Cerca nel blog

2021/09/09

Domande da nerd: pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?

Sembra una domanda trabocchetto, ma in realtà c’è un fondo di realtà: una chiavetta USB varia di peso a seconda di quanti dati contiene. Come è possibile?

Secondo BBC Science Focus, una chiavetta USB che usa memoria Flash pesa di più quando è vuota

I dati vengono infatti registrati nei transistor della memoria sotto forma di valori 0 e 1 nel sistema binario, e ogni transistor contiene uno di questi due valori. 

Quando il transistor contiene uno 0 binario, il suo floating gate (porta flottante) viene caricato aggiungendogli degli elettroni. Quando invece il transistor contiene un valore 1 binario, vengono tolti degli elettroni.

Di conseguenza, una chiavetta USB vuota (che quindi contiene principalmente zeri, e perciò è carica con tanti elettroni) pesa di più di una chiavetta piena di dati (che contiene un miscuglio di 0 e 1 e quindi meno elettroni di quella vuota).

Tuttavia, spiega l’informatico Peter Bentley che scrive su Science Focus, la massa di un elettrone è 0,00000000000000000000000000091 grammi, per cui la differenza di peso fra chiavetta piena e vuota è impercettibile. Anzi, neppure tutte le chiavette USB del mondo messe insieme permetterebbero di rilevare facilmente la differenza.

Fisici e informatici, che ne pensate? I conti sono giusti?


Nessun commento: