Cerca nel blog

2022/02/01

La bizzarra foto di gruppo pubblicata da Matteo Salvini: le mascherine non sono state aggiunte

Ultimo aggiornamento: 2022/02/02 00:40.

Il 31 gennaio scorso (2022) il profilo Twitter di Matteo Salvini ha pubblicato la foto che vedete qui sopra (copia permanente).

Fabrizio Carimati vi ha notato qualcosa di bizzarro:

In effetti i volti hanno qualche anomalia:




Ho chiesto chiarimenti a Salvini:

Al momento non ho ricevuto risposta.

2022/02/01 17:00

Matteo Salvini ha pubblicato un altro tweet nel quale dice che le anomalie sono dovute a un “filtro nitidezza”. Sarebbe interessante conoscere il software che ha applicato questo filtro, se non altro per evitarlo, visto che genera questo genere di artefatti mostruosi che sconfinano nel falso e possono trarre in inganno.

Ho chiesto pubblicamente di che software si tratti: “Il filtro è stato aggiunto dalla fotocamera o da Photoshop? Vorrei saperlo per evitare di comprare fotocamere che fanno alterazioni di questo genere. Grazie.”.

Sulla questione è intervenuta anche Pagella Politica, che riporta la stessa spiegazione data da Salvini: “Cecchetti [segretario regionale della Lega in Regione Lombardia] ha confermato che la foto da lui condivisa, scattatata da un suo collaboratore, è «assolutamente autentica», smentendo qualsiasi fotoritocco. Il segretario regionale della Lega ha anche aggiunto che quando la foto è stata scattata, tutti i partecipanti all’incontro stavano indossando una mascherina.”

In effetti anche il ritratto di Salvini sullo sfondo presenta delle anomalie nella foto pubblicata inizialmente: sembra che abbia delle narici laterali aggiuntive.


La spiegazione del “filtro nitidezza” (o, più precisamente, di un filtro di “intelligenza artificiale” particolarmente stupido) sembra insomma avvalorata.

2022/02/02 00:40

I volti sovrimpressi sulle mascherine sarebbero stati causati dall’uso maldestro di un’app di “miglioramento” delle immagini, chiamata REMINI di Bending Spoons, secondo quanto suggerisce e mostra questo tweet:

In altre parole, le mascherine non sono state aggiunte con il fotoritocco, ma chi ha ritoccato la foto per “migliorarla” ha fatto scempio dell’immagine. I cosiddetti filtri “intelligenti” sono tutt’altro che intelligenti e spesso producono artefatti orrendi come questi. Non usateli, o se li usate, imparate a conoscerne le conseguenze inattese.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: