Cerca nel blog

2022/04/21

DragonChase 2022: Andiamo a vedere il lancio Starlink!

Ultimo aggiornamento: 2022/04/21 17:00 locali (23:00 italiane).

2022/04/21 8:38 locali (14:38 IT). È previsto che alle 11.15 locali (le 17:15 italiane) SpaceX lanci un vettore Falcon 9 che trasporterà in orbita una serie di 53 satelliti Starlink, e noi DragonChaser saremo lì a vederlo partire. Qui sotto trovate la diretta streaming di SpaceX, che inizierà circa 15 minuti prima dell’orario di lancio.

Il punto di lancio è lo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station, qui in Florida. Il primo stadio del vettore ha già volato undici volte (lanciando GPS III-3, Turksat-5A, Transporter 2 e otto lotti di Starlink) e atterrerà sulla nave appoggio Just Read the Instructions nell’Oceano Atlantico. 

Non credo che farò una diretta: andiamo in una zona dove la connettività cellulare è molto scarsa e sinceramente vogliamo tutti goderci il momento. Pubblicherò comunque foto e video appena possibile. Buona visione.

2022/04/21 17:00 locali (23:00 IT). Dopo un rinvio causato dal vento eccessivo, alle 13.51 locali (19.51 italiane) siamo riusciti a vedere la partenza del Falcon 9! La fiammata dei suoi motori vista dal vivo è completamente differente da come la si vede nei video: le telecamere e fotocamere non riescono a renderla come appare realmente. Molto gialla, ben più che nelle foto, e luminosissima anche in pieno giorno. Se riuscite a immaginare una lama di spada laser giallo sole, avete un’idea di cosa intendo.

La copertura nuvolosa ci ha impedito di seguire tutta l’ascesa, ma è stata comunque una bella esperienza. Il boato sordo, simile a un tuono, dei motori del Falcon è stato più fioco di quello che mi aspettavo, ma è stato comunque apprezzabile anche dalla distanza alla quale ci trovavamo (circa 21 km in linea d’aria). 

Ma vedere questo spettacolo non è stato facile.

Un addetto ai lavori ci ha consigliato tre punti di osservazione pubblici esterni al Kennedy Space Center (che è accessibile solo agli addetti o agli autorizzati e il cui Visitor Center è accessibile al pubblico ma solo a pagamento): la NASA Causeway (a circa 20 km dalla rampa SLC-40), Playalinda Beach (11 km) e il KARS Park (a 18 km).

La mattina presto siamo partiti in ricognizione e abbiamo scoperto che l’unica area di sosta sulla NASA Causeway era occupata da un cantiere e nelle poche zone nelle quali era possibile accostare c’era la vegetazione che intralciava la visuale.

Abbiamo saputo da NASASpaceflight del rinvio alle 13.51 locali a causa del vento eccessivo, così siamo andati a Titusville, dove abbiamo visitato il piccolo ma notevole American Space Museum, e abbiamo pranzato al sacco.

Siamo poi tornati al KARS Park, che è un’area riservata ai dipendenti NASA, con tanto di cartelli di divieto d’ingresso ma in realtà è accessibile in occasione dei lanci (l’accesso costa cinque dollari). Ma un simpatico custode ci ha bloccato l'ingresso, dicendo che il lancio era stato annullato. A noi non risultava, ma il custode è stato irremovibile, per cui abbiamo lasciato perdere e abbiamo fatto una corsa in auto verso Titusville, alla ricerca di uno dei vari posti adatti che avevamo notato durante la ricognizione. Nonostante tutta la nostra pianificazione, siamo così arrivati al Port St John Boat Ramp, a 21 km dalla rampa SLC-40) con soli quattro minuti di margine prima del decollo.

Siccome siamo arrivati trafelati, non abbiamo avuto il tempo di orientarci e sapere in che direzione esatta guardare, e quindi la sola ripresa che ho avuto il tempo di fare è inquadrata malissimo all’inizio. Non contate mai su di me per le telecronache :-)

Ora apprezzo ancora di più il lavoro di chi fa questi streaming, come appunto NASASpaceflight, la cui diretta ci ha aiutato tantissimo. 

Nel video non si sente il boato dei motori del Falcon 9 perché è coperto dal rumore del vento ed è comunque arrivato parecchio (circa un minuto) dopo la fine della ripresa a causa della nostra distanza dal punto di lancio.

In ogni caso, ce la siamo goduta in prima persona, con l’aiuto di un buon binocolo che mi ha permesso di vedere in dettaglio il vettore; di foto da vicino del lancio ce ne sono in abbondanza, fatte da chi ha ben più talento ed esperienza di me:

A differenza di me, Trevor Mahlmann (che ho incontrato alla Yuri’s Night tenutasi sotto l’Atlantis al Kennedy Space Center) sa fare foto e ha ottenuto questo scatto che mostra il Falcon 9 di Crew-4 sulla rampa e il Falcon 9 di Starlink che decolla, con un allineamento geniale. Arte e scienza insieme.

Pochi minuti più tardi, il primo stadio del Falcon 9, giunto alla sua dodicesima missione, è atterrato sulla nave appoggio a circa 600 km di distanza. Trovate tutti i dettagli tecnici qui su NasaSpaceflight.

Stasera parteciperemo a un ritrovo tra amici spaziali e poi sabato ripartiremo per l’Europa.

Nessun commento: