Ultimo aggiornamento: 2022/04/20 00:40 (ora italiana).
2022/04/15. Si è tenuta una teleconferenza stampa per illustrare i risultati della Flight Readiness Review, il riesame generale della situazione di approntamento al volo. La teleconferenza inizia a 42:10.
---
2022/04/16. La nuova capsula Dragon, denominata Freedom, che porterà l’equipaggio della missione Crew-4 alla Stazione Spaziale Internazionale è arrivata al complesso di lancio 39A. Prima si trovava nell’edificio di preparazione di SpaceX, situato presso la vicina base militare di Cape Canaveral (la Cape Canaveral Space Force Station).
Welcome to @NASAKennedy, Crew Dragon Freedom!
— NASA Commercial Crew (@Commercial_Crew) April 16, 2022
The @SpaceX capsule that'll carry four astronauts to the @Space_Station arrived at Launch Complex 39A after making the journey from its nearby processing facility at Cape Canaveral Space Force Station: https://t.co/B9Ykhaj7jG pic.twitter.com/daYdB0ENeH
L’annuncio NASA spiega che la capsula verrà accoppiata al vettore Falcon 9 e poi il veicolo completo verrà portato alla rampa di lancio e sollevato in posizione verticale:
SpaceX’s brand-new Dragon spacecraft – named “Freedom” by the Crew-4 astronauts – arrived at Kennedy Space Center’s Launch Complex 39A today, April 16, after making the journey from SpaceX’s processing facility at nearby Cape Canaveral Space Force Station in Florida. After Dragon is mated to the SpaceX Falcon 9 rocket, the launch vehicle will roll out to the pad and be raised to the vertical launch position.
---
2022/04/18. Video delle fasi finali di addestramento dell’equipaggio,
datato 18 aprile (33 minuti): simulazione di gestione perdite
sulla ISS, prove di evacuazione post-ammaraggio al Neutral Buoyancy Lab a
Houston (in quella che sembra una capsula Starliner), test di diagnosi di
incendio a bordo della ISS, preparazione a EVA con tute statunitensi per
Lindgren e Hines, addestramento di Samantha all’assistenza alle tute e all’uso
degli apparati scientifici di bordo, all’uso delle fotocamere e delle
videocamere RED, addestramento a EVA di Watkins, volo su T-38 di Lindgren e
Hines.
---
2022/04/18 intorno alle 12:30 FL (18:30 IT). È arrivato al Kennedy Space Center l’equipaggio della missione Crew-4.
Goodbye Houston, hello @NASAKennedy!
— NASA's Johnson Space Center (@NASA_Johnson) April 18, 2022
After months of training in Houston, the #Crew4 astronauts caught a flight to Florida before their April 23 launch to the @Space_Station. Until then, they'll attend briefings, do a practice run of launch day, and spend time with family. pic.twitter.com/geTbUea3PF
La NASA ha fornito una diretta streaming sul suo sito e canale YouTube e l’ESA ha pubblicato alcune foto dell’evento:
#Crew4 arrived at @NASAKennedy for their final days of pre-launch quarantine - enjoying some spectacular views on the way in. Including SLS with @NASA_Orion & the European Service Module on the launchpad and the Vehicle Assembly Building (VAB). 📸:@Astrovenator #MissionMinerva pic.twitter.com/rmLcevZRKN
— Human Spaceflight (@esaspaceflight) April 18, 2022
Altre foto dell’arrivo sono sull’apposito post sul blog della NASA e nel tweet seguente, che linka la serie completa di foto su Flickr:
The #Crew4 astronauts have arrived at @NASAKennedy to begin final preparations for their launch to @Space_Station! More images: https://t.co/PyBty4wro5 pic.twitter.com/SCRX30psRF
— NASA HQ PHOTO (@nasahqphoto) April 18, 2022
L’equipaggio alloggia ora negli Astronaut Crew Quarters al Kennedy Space Center, nel Neil Armstrong Operations and Checkout Building; sono gli stessi alloggi usati ai tempi delle missioni Apollo e Shuttle. Si tratta di 23 camere, ciascuna con il proprio bagno, più la sala di vestizione, dove gli astronauti vengono aiutati ad indossare la tuta di volo per poi essere trasportati fino alla rampa di lancio.
---
2022/04/19 6:30 FL (12:30 IT). La NASA ha effettuato una Virtual Crew-4 media engagement news conference su NASA TV. A questo evento hanno partecipato i quattro astronauti dai loro alloggi, rispondendo (in inglese anche nel caso di Samantha) a domande poste per telefono e tramite social.
@AstroSamantha ha confermato che esiste la possibilità di una sua EVA, ma ia tabella di marcia delle EVA russe per il braccio robotico europeo non è ancora completamente definita. Ieri sera gli astronauti sono andati a farsi un giretto per vedere da vicino l'SLS, che si trova sulla rampa di lancio per il wet dress rehearsal (una prova generale pre-lancio), ha detto Bob Hines, aggiungendo che spera di vederne il lancio mentre sono in orbita. Jessica Watkins, al suo primo volo, ha risposto a una domanda su cosa si aspetta con più entusiasmo dal suo volo. "TUTTO!!" Su richiesta hanno descritto il loro ultimo pasto sulla Terra primo di partire: Samantha mangerà risotto salsiccia e funghi (detto in italiano), involtini di vitello, scamorza e Key lime pie. Nonostante la quarantena e l’assenza di interazione con chi pone le domande, la conferenza ha mostrato ancora una volta l’affiatamento e l’allegria di questo gruppo di astronauti.
2022/04/19. L’ESA ha pubblicato un video (in inglese) che descrive la missione di Samantha:
---
La NASA fornirà una diretta video continua del complesso di lancio 39A a partire da circa 48 ore prima della partenza; sarà disponibile presso http://youtube.com/kscnewsroom.
---
La conferenza stampa pre-lancio è prevista per le 21:30 locali del 21 aprile (le 3:30 del 22 aprile in Italia). L’orario potrebbe variare leggermente ma sarà comunque almeno un’ora dopo il termine della Launch Readiness Review, che è un riesame generale della situazione pre-lancio. Saranno presenti:
- Steve Stich, direttore del Commercial Crew Program per NASA Kennedy
- Joel Montalbano, direttore dell’International Space Station Program per NASA
- Zeb Scoville, direttore di volo del Flight Operations Directorate dellla NASA
- Jessica Jensen, vice president, customer operations and integration di SpaceX
- Frank de Winne, direttore, International Space Station Program per l’ESA
- Arlena Moses, launch weather officer, U.S. Space Force 45th Weather Squadron
Ci sarà uno streaming audio su Nasa.gov/live.
---
Venerdì 22 aprile alle 10 locali (16 italiane) NASA TV trasmetterà una diretta con i seguenti partecipanti:
-
Bill Nelson, Administrator (direttore generale) della NASA
-
Bob Cabana, Associate Administrator (direttore generale associato)
della NASA
- Kathryn Lueders, associate administrator dello Space Operations Mission Directorate presso NASA Headquarters
- Kirt Costello, chief scientist, International Space Station Program presso NASA
- Frank de Winne, direttore dell’International Space Station Program presso ESA
- Un astronauta NASA (non ancora specificato)
---
La data e l’orario del lancio sono ora fissati (non si tratta più di un “non prima di”) per l’alba locale del 23 aprile alle 5:26 (le 11:26 italiane). Si tratta di un orario istantaneo, nel senso che il veicolo deve essere lanciato esattamente a quell’ora per centrare il proprio appuntamento con la Stazione Spaziale Internazionale. Noi DragonChaser ci dovremo alzare nel cuore della notte (le due del mattino) per seguire le fasi pre-lancio e la partenza, ma è un sacrificio che ovviamente faremo volentieri. Strategicamente, la spiaggia dalla quale potremo vedere la partenza è raggiungibile a piedi dal nostro albergo.
Nel giorno in cui tre taikonauti tornano sulla Terra dopo la più lunga permanenza in orbita della #Cina, in cui si celebra il 50esimo dell’#Apollo16 (al primo commento), il lancio di @AstroSamantha è confermato: #Crew4 partirà alle 11:26 di sabato #23aprile #Cristoforetti pic.twitter.com/mIz7lpoiVp
— Emilio Cozzi (@emilio_cozzi) April 16, 2022
Il lancio verrà bloggato dalla NASA presso https://blogs.nasa.gov/commercialcrew.
Questi sono gli orari previsti delle principali fasi del lancio, espressi in ora locale (FL) e italiana (IT):
1:45 FL (7:45 IT) – Inizio della diretta su NASA TV. La diretta streaming del lancio verrà trasmessa qui ed è embeddata qui sotto.
5:26 FL (11:26 IT) – Lancio.
7:00 FL (13:00 IT) circa – Conferenza stampa post-lancio su NASA TV.
Parteciperanno:
- Bill Nelson, Administrator (direttore generale) della NASA
- Kathryn Lueders, associate administrator dello Space Operations Mission Directorate della NASA
- Steve Stich, direttore del Commercial Crew Program per la NASA
- Joel Montalbano, direttore dell’International Space Station Program della NASA
- Jessica Jensen, vicepresidente del customer operations and integration di SpaceX
- Frank de Winne, direttore dell’International Space Station Program di ESA
---
Il primo stadio del vettore atterrerà su una apposita nave appoggio a 546 km di distanza dal punto di lancio, mentre il secondo stadio si disintegrerà al rientro in atmosfera e i suoi resti si inabisseranno nell’Oceano Indiano.
Launch Hazard Areas for #Crew-4 Dragon mission according NOTMAR/NOTAM messages valid for 23 Apr 09:26 UTC, alternatively 24-30 Apr. Planned B1067.4 landing position 546km downrange. Stage2 Debris Reentry in Indian Ocean on the first orbit. https://t.co/gShKlNg9xt pic.twitter.com/7mazKWdteE
— Raul (@Raul74Cz) April 18, 2022
---
Il 24 aprile alle 6:00 FL (le 12:00 italiane) è previsto l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale. Alle 7:50 FL (13:50 IT) si apriranno i portelli di accesso per far salire a bordo l’equipaggio della Crew-4 e alle 8:15 FL (14:15 IT) ci sarà una cerimonia di benvenuto, trasmessa dalla Stazione, alla quale parteciperanno anche la già citata Kathryn Lueders e Josef Aschbacher, direttore generale dell’ESA.
---
Seguitemi su Twitter per ulteriori aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento