Cerca nel blog

2022/07/25

Il Mattino, il Gazzettino, Leggo, la Gazzetta del Sud pubblicano una foto falsa attribuendola a Samantha Cristoforetti. Nessuno controlla prima di pubblicare

Pubblicazione iniziale: 2022/07/25 23:38. Ultimo aggiornamento: 2022/07/27 16:25.

Ben quattro testate giornalistiche italiane (Leggo, Il Mattino, La Gazzetta del Sud e Il Gazzettino) hanno pubblicato un fotomontaggio scrivendo che sarebbe un selfie dell’astronauta Samantha Cristoforetti. 

  • “Samantha Cristoforetti, il web la premia: è suo il super selfie più bello della storia”, titola Il Mattino (copia permanente), precisando a scanso di equivoci anche nel testo che la foto sarebbe sua:“tra un esperimento e l'altro AstroSamantha trova anche il tempo di regalare al mondo uno dei selfie più belli della storia”.
  • Lo stesso testo viene pubblicato dal Gazzettino (copia permanente).
  • Leggo pubblica un tweet certissimo (è suo il super selfie della storia) e poi un testo (copia permanente) praticamente identico a quello delle altre due testate, ma con l’aggiunta di qualche frasetta dubitativa.
  • La Gazzetta del Sud titola “Samanta Cristoforetti passeggia nello spazio: il selfie con l'Europa alle spalle” (copia permanente).

Gli articoli di Leggo, del Gazzettino e del Mattino sono praticamente identici e tutti firmati da Niccolò Dainelli. Quello della Gazzetta del Sud non è firmato.

La notizia è falsa: il presunto selfie è in realtà un vecchio fotomontaggio che risale ad almeno un anno e mezzo fa ed è stato pescato dal Web, a quanto pare senza effettuare il minimo controllo.


 

Il fotomontaggio ha le luci completamente sbagliate: l’astronauta è illuminato a giorno, ma dietro la Terra è vista di notte. Da dove arriverebbe la luce che illumina l’astronauta? E cosa sarebbe quel grande oggetto bianco squadrato che si vede riflesso nella visiera?

Oltretutto il fotomontaggio mostra una tuta spaziale americana, mentre Samantha Cristoforetti è uscita nello spazio il 21 luglio scorso usando una tuta russa, che è completamente differente. E l’inquadratura della Terra è decisamente troppo ampia per essere presa dalla quota della Stazione Spaziale Internazionale, dove si trova ora Samantha, a 400 km di quota.

Non pretendo che un giornalista generalista sappia distinguere una tuta spaziale russa da una americana o che conosca l’aspetto della Terra da 400 km. Ma mi aspetto che non pubblichi foto a caso prese dal Web senza verificarle.

Nel caso specifico, l’articolo del Gazzettino mostra anche la fonte usata per questa foto falsa: un tweet di una utente qualsiasi.  

A questa utente ho chiesto educatamente se era disposta a rimuovere il tweet.

La risposta dell’utente “Giuliana Valenti”:

Però perlomeno ha rimosso il tweet.

Il fotomontaggio gira almeno dalla fine del 2020, come è facile verificare con tre secondi di ricerca su Tineye. 


@Ufoofinterest mi segnala che una variante della stessa foto è stata spacciata anche da CBS News come selfie fatto da Samantha Cristoforetti addirittura nel 2016, scrivendo persino nella didascalia “Samantha Cristoforetti/ESA” come fonte e dando dettagli (completamente falsi) sul contesto: “Italian Astronaut Samantha Cristoforetti sent the people of Macedonia a greeting from space on twitter with this selfie, 2014” (copia permanente). Non è vero, e non può essere vero perché durante la sua prima missione Samantha non ha effettuato nessuna uscita in tuta spaziale. Complimenti vivissimi anche a CBS News, insomma.

Altre info sulle origini di questo fotomontaggio sono state trovate da @PicPedant: l’immagine dell’astronauta è tratta da una foto (ISS032E025258) che mostra l’astronauta giapponese Aki Hoshide ed è stata scattata il 5 settembre 2012.

Lo sfondo, invece, è probabilmente un’immagine composita tratta da riprese satellitari come queste, segnalate da SMHoaxSlayer.

--- 

Poco dopo la pubblicazione della mia segnalazione su Twitter, il Gazzettino ha semplicemente rimosso l’articolo, senza rettificarlo come sarebbe invece previsto dal codice dentologico dell’Ordine dei Giornalisti. La versione sul Mattino è invece ancora lì al momento in cui scrivo queste righe, ma con un bel buco al posto della foto, visto che il tweet di Giuliana Valenti che è stato usato per embeddare l’immagine è stato rimosso.

Questo è il modo in cui si fa giornalismo in certe redazioni. Meno male che i giornali dovrebbero salvarci dalle fake news

Ringrazio i tanti che mi hanno segnalato i dettagli di questo ennesimo scivolone giornalistico perfettamente evitabile. Ho preparato un’immagine che se volete potete usare per rispondere concisamente ai tanti che condivideranno questo falso:

---

2022/07/27 16:25. Sono state pubblicate le prime foto effettive dell’escursione di Samantha. 

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.


Nessun commento: