Cerca nel blog

2022/07/09

Alla Fedcon, Samantha Cristoforetti fa Starbuck (Scorpion) di Battlestar Galactica dallo spazio

Ultimo aggiornamento: 2022/07/13 23:40.

Dopo l’imitazione di Sandra Bullock in Gravity, l’astronauta Samantha Cristoforetti, attualmente in orbita intorno alla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, regala ai fan di Battlestar Galactica il cosplay di Kara Thrace, ossia Starbuck (Scorpion nella versione italiana), e lo fa in un video trasmesso alla Fedcon, un grande raduno di appassionati di fantascienza che si tiene annualmente in Germania.

Trascrivo e traduco quello che dice l’astronauta dalla Cupola della Stazione:

Hello Fedcon! Sorry guys I cannot be with you this weekend, but as you can see it's a little bit difficult for me to get there at the moment. Some of you might remember me for wearing a Starfleet officer uniform a few years ago, up here in space, channeling Captain Janeway and her love of coffee, which I share. So a big shout out to all the Star Trek cast at Fedcon this weekend. Now I'm here for my second flight, a mission called Minerva, and I thought it would be great to remember another great space pilot. You know, I haven't seen any Cylons up here -- yet -- but if some do show up, I know exactly who I'm going to call: the best Viper pilot in the Colonial Fleet, Kara Thrace or Starbuck. I even have her dog tag here. So now we finally know what happened to her when she disappeared at the end of the show. Have a great weekend, enjoy all the talks of my European Space Agency colleagues and friends and of everyone else, and hopefully I will see you after my return to Earth. As we like to say up here, see you on the other side of this space flight. So say we all. Bye-bye!
Ciao Fedcon! Mi dispiace, gente, di non poter stare con voi questo fine settimana, ma come vedete è piuttosto difficile per me venire lì in questo momento. Alcuni di voi mi ricorderanno per aver indossato un’uniforme della Flotta Stellare alcuni anni fa, qui nello spazio, emulando il Capitano Janeway e la sua passione per il caffè, che condivido. Per cui un grande saluto a tutto il cast di Star Trek presente alla Fedcon questa settimana. Ora sono qui per il mio secondo volo, una missione chiamata Minerva, e ho pensato che sarebbe stato bello ricordare un’altra grande pilota spaziale. Sapete, non ho visto nessun Cylon quassù -- non ancora -- ma se se ne presenta qualcuno, so esattamente chi chiamare: il migliore pilota di Viper nella Flotta Coloniale, Kara Thrace o Scorpion. Ho anche le sue piastrine qui. Per cui ora sappiamo finalmente cosa le è successo quando è scomparsa alla fine della serie. Fate un buon weekend, godetevi tutte le conferenze dei miei colleghi e amici dell’Agenzia Spaziale Europea e di tutti gli altri, e spero di vedervi dopo il mio ritorno sulla Terra. Come amiamo dire quassù, ci vediamo dall’altra parte di questo volo spaziale. Così diciamo tutti. Ciao!

Samantha era stata ospite della Fedcon alcuni anni fa, nel 2018, insieme a quasi tutto il cast di Battlestar Galactica (io c’ero, e ho fatto un po’ di foto), e va notato che l’ESA partecipa regolarmente a questa convention da vari anni con vari ospiti, conferenze scientifiche e uno stand apposito (i dettagli sono in questo comunicato dell’ESA). Sarebbe molto bello vedere anche l’ASI fare qualcosa del genere per gli eventi italiani (e in effetti qualcosa lo fa, mi segnalano nei commenti).

L’attrice Katee Sackhoff, che interpretava Starbuck/Scorpion, ha apprezzato l’omaggio:

Nessun commento: