Pubblicazione iniziale: 2022/06/19 20:32. Ultimo aggiornamento: 2022/06/20 9:05
Poco fa Samantha Cristoforetti ha postato questa foto su Twitter dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Hey, Dr. Stone! Quick question for you. How did you get your hair to stay put? #AskingForAFriend pic.twitter.com/qztSWnKSfu
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) June 19, 2022
Includo la versione ad alta risoluzione che consente di apprezzare i dettagli e l’accuratezza della ricreazione della scena di Gravity da parte di Samantha:
Colgo l’occasione e lo spunto offerto dagli amici di Astronautinews.it per ricordare la recensione tecnica di Gravity (prima parte; seconda parte; terza parte) pubblicata nel 2013 da Sam, che spiega bene quanto (poco) ci sia di realistico negli eventi descritti dal film.
Agevolo inoltre il confronto pubblicando qui il fotogramma corrispondente a quello mostrato nella foto (è a 40:19 dall’inizio del film, se volete rivedere la scena intera):
Ho postato un confronto diretto del fotogramma originale e della ricreazione, con un pizzico di correzione colore per avvicinare le tinte della foto a quelle di Gravity, e da lassù qualcuno ha apprezzato :-) (scusate il refuso su directly):
Frame direcly from the movie, plus a little color correction to match the tint, to aid in appreciating your attention to detail! pic.twitter.com/U27raffbyw
— Paolo Attivissimo (@disinformatico) June 19, 2022
Love it!
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) June 19, 2022
Sarò all’antica, ma poter comunicare in tempo reale con una persona che sta nello spazio continua a sembrarmi fantascienza.
Fra l’altro, c’è una storia personale dietro questa foto: il collega astronauta Scott Kelly, con il quale Samantha Cristoforetti aveva condiviso la Stazione nel 2015, ha scritto che uno dei suoi più grandi rimpianti dell’anno che aveva trascorso nello spazio era stato guardare Gravity insieme a Samantha e non essere stato abbastanza veloce con la fotocamera da fotografare Samantha che passava accanto allo schermo dopo aver fatto ginnastica. Ora Sam ha rimediato.
One of my biggest regrets from my year in space was watching #GravityMovie and having @AstroSamantha float by the screen after her working out and not being quick enough to the camera. Here’s the original photo fail. So disappointed then, but all is good now. Thank you, Samantha! https://t.co/4Av29VmDNl pic.twitter.com/XRJA21jjCA
— Scott Kelly (@StationCDRKelly) June 19, 2022
Nessun commento:
Posta un commento