Cerca nel blog

2022/06/11

Domattina finalmente volerò in mongolfiera; diretta, se possibile, dalle 6.00 (aggiornamento: FATTO!!)

Ultimo aggiornamento: 2022/06/20 18:10.

Mi è arrivato l’avviso che domattina finalmente sarà possibile il volo in mongolfiera, regalatomi dalla Dama del Maniero, di cui avevo scritto a ottobre 2021.

Porterò una GoPro con un selfie stick per qualche ripresa dall’aria, un binocolo e una telecamerina; avrò con me lo smartphone (che spero di poter tenere acceso) con su PhyPhox per registrare i dati GPS e condividere in tempo reale la mia posizione tramite Google Maps (provate a usare questo link per seguirmi).

L’appuntamento è a Barbengo (Canton Ticino), intorno alle 6.15 di domattina; spacchetteremo e gonfieremo la mongolfiera e poi partiremo in direzione dell’Italia. Se siete da queste parti e siete svegli a quell’ora, guardate in cielo :-)

---

2022/06/12 11:20. È stato bellissimo. Il silenzio in quota è irreale, interrotto solo dall’abbaiare dei cani e dal suono delle campane delle chiese (e dalle fiammate del bruciatore della mongolfiera). Dalle case, dalle fabbriche e dalle strade non arriva alcun rumore. Veleggiare nel cielo in questo modo è una sensazione strana: la cesta è stabilissima e non si avverte vento in quota (perché ovviamente si viaggia alla stessa velocità del vento). 

Abbiamo avuto il permesso di lanciare aeroplanini di carta mentre eravamo in volo; se ne trovate uno con il mio indirizzo di mail, fategli una foto e mandatemela :-)

Grazie ancora al Gruppo Aerostatico Ticino e a Balloon Team SA Lugano per il loro supporto e per il pilotaggio.

Questo è lo schema del volo, elaborato da FlightRadar24.com basandosi sui dati trasmessi dal transponder ADS-B della mongolfiera. Notate che mancano le fasi iniziali e finali del volo, i cui dati non sono stati ricevuti dai ricevitori ADS-B.

Siamo partiti alle 6:59 da qui e siamo atterrati qui alle 8:17.

Queste sono alcune foto che ho postato in tempo reale su Twitter (sì, il cellulare funziona anche in quota, nonostante una celebre diceria, perlomeno fino a 5000 piedi o 1500 metri, che è la quota massima che abbiamo raggiunto):


Con il permesso dei partecipanti al volo, pubblico qui il mio video che riassume l’avventuretta in mongolfiera, ripresa con una GoPro e con una telecamerina digitale.

Nessun commento: