Cerca nel blog

2021/10/13

Farò un volo in mongolfiera: che esperimenti posso fare?

Come avrete intuito dal mio silenzio, il mio tentativo di aggiudicarmi un volo intorno alla Luna è terminato dopo aver passato la prima selezione ma non le successive (i selezionati, che io sappia, non sono ancora stati annunciati).

In compenso mi accingo a una forma di volo suborbitale che non ho mai avuto il piacere di assaporare: un’ascensione in mongolfiera, che dovrebbe svolgersi (meteo permettendo) il 13 novembre prossimo.

Il volo è un regalo della Dama del Maniero insieme ad amici, familiari e parenti, per il mio compleanno. Durerà un’ora e mezza, superando la frontiera fra l’Italia e la Svizzera, e avrò occasione di partecipare alle operazioni di gonfiaggio pre-volo e piegatura post-volo. Non so quale quota raggiungeremo.

Ho intenzione di godermi appieno la vista e il silenzio di questo mezzo di trasporto così antico e magico, ma se vi viene in mente qualche esperimento semplice che posso fare durante l’escursione, segnalatemelo nei commenti! Per ora mi sono venuti in mente questi, che sto integrando con i vostri suggerimenti:

  • Geolocalizzazione in tempo reale tramite Glympse o simili (a proposito, conoscete qualche app che salva le localizzazioni anche in altitudine, in 3D?)
  • Lancio di aeroplanino di carta o coriandoli (se permesso)
  • Foto del Maniero Digitale e di altri luoghi interessanti
  • Foto stereoscopiche a base molto larga
  • Suono: verificare l’assenza di echi e i rumori che provengono dalle attività umane
  • Qualcosa con segnali radio o cellulari? Fino a che quota "prende" il telefonino?
  • Qualche esperimento di fisiologia, visto il cambio di quota abbastanza repentino e significativo? 
  • Variazione di pressione documentata tramite un palloncino inizialmente semisgonfio
  • Rilevamento della qualità dell’aria

Tenete presente che sono esclusi droni e dispositivi pesanti, ingombranti o che richiedano gestione continua. Avrò con me una GoPro e forse un piccolo selfie-stick e posso coordinarmi con qualcuno a terra.


2021/11/11. Il volo è stato rinviato per complicazioni meteo. Resto in standby per una prossima data.

2022/06/11. Il volo è stato annunciato per domani 12 giugno alle 6.15 circa.

Nessun commento: