Cerca nel blog

2021/10/18

Se un senatore fa fake news: la foto falsa delle dimostrazioni a Trieste

Il 18 ottobre il senatore italiano Lucio Malan ha pubblicato su Twitter la foto qui accanto, che secondo lui mostrerebbe il porto italiano di Trieste durante una manifestazione contro il cosiddetto “green pass”. La stessa foto gira da alcuni giorni con la medesima descrizione.

Il tweet del senatore cita un tweet di Nick Griffin, ex membro del Parlamento Europeo ed ex presidente del partito di estrema destra britannico British National Party, che l’ha successivamente espulso. Griffin scrive che la foto rappresenta appunto il porto di Trieste e chiede retoricamente se si è contenti che i media mainstream “vi nascondano eventi del genere”.

La vicenda è particolarmente comica per me, perché la foto in realtà mostra una località svizzera, specificamente Zurigo, non Trieste, e la mostra durante un famosissimo raduno musicale, la Street Parade. L’immagine risale a prima della pandemia di Covid, specificamente al 2018, secondo l’indagine di Open e di AP.

In seguito alle segnalazioni, il senatore Malan ha cancellato il proprio tweet senza una parola di scuse o una rettifica. Il tweet di Malan è però salvato qui

Nick Griffin, invece, continua a pubblicare il proprio tweet, nonostante la marea di segnalazioni ironiche che ha ricevuto. Gli ho chiesto pubblicamente se intende rettificare; finora non ho ricevuto risposta. 

Il sito della Street Parade ospita la foto in questione, datata 2018.

Vicende come questa sono un buon promemoria di due princìpi antibufala fondamentali:

  • non ci si può fidare ciecamente di quello che scrive qualcuno, neppure quando si tratta di una persona in posizione autorevole come un senatore; essere senatori non rende infallibili.
  • le persone tendono a credere a quello che vorrebbero che fosse vero (le posizioni politiche di Malan sono anti-green pass) e quando vedono qualcosa che rinforza la loro visione del mondo riducono i controlli o non li fanno del tutto.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: