Cerca nel blog

2021/10/29

Squid Game, virus e truffe abusano della popolarità della serie

Tutti parlano di Squid Game, la serie coreana distribuita da Netflix, e questa popolarità ha attirato l’interesse dei truffatori.

Circolano finte app Android che fingono di essere sfondi a tema Squid Game ma in realtà installano malware, come nota Lukas Stefanko di ESET. Oltre 200 app in Google Play usano il nome della serie senza però esservi associate ufficialmente e fanno soldi attraverso le pubblicità in-app. Va ricordato che non esiste nessuna app ufficiale della serie. 

Secondo Kaspersky (a 29 minuti dall’inizio del podcast), una di queste app fraudolente è stata scaricata oltre un milione di volte e attiva di nascosto abbonamenti a servizi SMS premium a pagamento, i cui incassi vanno ai gestori dell’app, oppure rubano dati o password.

Altre segnalazioni riguardano app che dicono di consentire di vedere una puntata della serie, ma non sono ospitate da Google Play, oppure sono app che fingono di essere giochi legati alla serie ma in realtà mostrano solo un’animazione intanto che si fanno dare i dati degli utenti (o li rubano). Ci sono anche finti negozi ufficiali che rifilano fregature a chi abbocca. Non cascateci.

Fonti aggiuntive: PC Mag, Punto Informatico, Itechpost, TechRepublic, Tomsguide.

Nessun commento: