Cerca nel blog

2021/10/15

Il personal computer antibatterico?

In un mercato di computer superficialmente tutti uguali è difficile distinguersi, soprattutto agli occhi del consumatore medio. Acer ci prova con una trovata decisamente insolita: il PC antibatterico o antimicrobico.

L’annuncio del completamento di un’intera gamma di computer fissi, monitor laptop, tablet e ibridi laptop/tablet dotati di un trattamento antimicrobico a base di ioni d’argento è ovviamente molto accattivante in epoca di mascherine, gel disinfettante e pandemia, e Acer cita documentazioni e riferimenti ISO molto seri, ma The Register ha notato la precisazione in caratteri minuscoli in fondo alla pagina descrittiva della gamma antimicrobica Acer:

All antimicrobial solutions including Antimicrobial Corning® Gorilla® Glass and silver ion antimicrobial technology do not claim to protect users or provide any direct or implied health-benefit.

In altre parole, Acer stessa dice che le sue soluzioni antibatteriche “non affermano di proteggere gli utenti o di fornire alcun beneficio di salute diretto o implicito”.

Come sempre, insomma, bisogna leggere con attenzione le clausole scritte in piccolo. Anche perché in molti casi la tastiera è un ricettacolo di cose che richiedono ben più di qualche ione d’argento.

 

Nessun commento: