Cerca nel blog

2021/10/12

Il Capitano Kirk (William Shatner) va nello spazio. Stavolta per davvero

Ultimo aggiornamento: 2021/10/14 8:20. L’articolo è stato ampiamente riscritto dopo la conclusione del volo.

L’attore William Shatner, noto ai Trekker come il Capitano Kirk di Star Trek e a molti altri fan come T.J. Hooker dell’omonimo telefilm e come Danny Crane di Boston Legal, ha effettuato un volo spaziale suborbitale a bordo di un razzo New Shepard di Blue Origin il 13 ottobre, diventando la persona più anziana ad andare nello spazio: ha novant’anni (è nato il 22 marzo 1931), ma decisamente non li dimostra.

 

L’equipaggio di questo volo. Da sinistra: Chris Boshuizen (ex ingegnere NASA e cofondatore di Planet Labs), William Shatner, Audrey Powers (vicepresidente delle operazioni di missione e di volo di Blue Origin, che viaggia come rappresentante dell’azienda) e Glen de Vries (vicepresidente della sezione Life Sciences & Healthcare della Dassault Systèmes e cofondatore di Medidata).

Per l’occasione Shatner ha registrato questo bel video:

È stato un volo piuttosto breve, una decina di minuti in tutto: la capsula RSS First Step è salita fino a 341.859 piedi (104,19 km), raggiungendo quindi lo spazio perché ha superato la linea di Karman che definisce arbitrariamente il confine fra atmosfera terrestre e spazio, ma è ridiscesa subito dopo, perché non ha la velocità orizzontale (28.000 km/h) necessaria per entrare in orbita. Questa traiettoria offre comunque qualche minuto di assenza di peso.

La diretta streaming è stata disponibile su Blueorigin.com ed è embeddata qui sotto:

Chicca: formalmente Shatner non è il primo attore di Star Trek ad andare nello spazio, perché altre persone che hanno recitato nella saga ci sono già andate. Mi vengono in mente almeno tre nomi: Mae Jemison, Terry Virts e Michael Fincke. Sono infatti astronauti che hanno fatto piccole parti da attore in varie puntate della saga. Per cui Shatner è il primo attore di Star Trek che diventa astronauta, mentre gli altri sono astronauti che poi sono diventati attori di Star Trek.

Altra chicca: Shatner non ha pagato per questo volo, che gli è stato offerto da Blue Origin. Lo stesso vale per Audrey Powers. Solo Boshuizen e de Vries sono clienti paganti a tutti gli effetti.

---

Questi sono i momenti salienti del video qui sopra:

1h31m Salita lungo la scala fino alla capsula

1h36m Entrata nella capsula

2h23m Decollo

2h26m Separazione della capsula dal vettore

2h30m Atterraggio del vettore

2h31m Apertura dei paracadute della capsula

2h33m Atterraggio della capsula

2h43m30s Apertura del portello (eseguita da Jeff Bezos) e uscita degli astronauti, con commenti profondamente commossi di Shatner.

2h55m Bezos consegna la spilla da astronauta all’equipaggio.

È stata pubblicata una breve ripresa delle reazioni a bordo durante il periodo di assenza di peso. Notate lo sbigottimento totale di Shatner, rapito dalla bellezza di quello che sta vedendo:

Su YouTube ce n’è una versione più nitida:

Blue Origin ha pubblicato anche un’altra versione nella quale l’audio delle parole di Shatner e la sua commozione sono più chiare:

Come al solito, i giornali italiani si dimostrano ancora una volta incapaci di capire la differenza enorme fra volo suborbitale e volo orbitale, disinformando i propri lettori. Stavolta è il turno di Repubblica, che titola “Dalla fiction alla realtà Bezos manda in orbita l’anziano capitano Kirk”.

Fonti aggiuntive: Blue Origin, Blue Origin. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: