C’è gente che mi guarda incredula quando dico che da ragazzino ero uno skater. Questo mio filmato sgranatissimo risale ad aprile e maggio del 1978. Una puntata del programma RAI Odeon mi aveva fatto conoscere l’esistenza della skateboard-mania, che dilagava principalmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma era totalmente sconosciuta nel paesino lombardo in cui vivevo, e per me fu amore a prima vista.
Uscii subito a comperare il primo skate che trovai (una vera schifezza), imparai a usarlo e poi me ne comprai uno migliore, quello che si vede in queste riprese, durante un viaggio in UK. Poi passai a una tavola della Newporter, una Pro Slalom, che ho ancora.
Ci si divertiva con poco. Non avevamo caschi o altro. Al massimo un paio di guanti e gomitiere, le cadute e le sbucciature sull’asfalto erano all'ordine del giorno. E sì, andavamo in mezzo alle (poche) auto.
Ho appena riattivato il server delle foto e dei video di famiglia del Maniero Digitale, e mentre lo stavo sfogliando è riemerso questo vecchio riversamento da pellicola Super8 muta, che adesso ho rimontato alla buona e ho messo online come prova dei miei passatempi giovanili poco conosciuti.
La musica del video è generata automaticamente da Mubert. La cinepresa era una Canon 518 SV (lo ricordo perché lo annotai nei titoli di testa originali). Per chi volesse sapere il luogo esatto, è Bereguardo (in provincia di Pavia), alla discesa del castello. Non è cambiato praticamente nulla, da allora. Viene voglia di tornarci con lo skate.
Nessun commento:
Posta un commento