Cerca nel blog

2022/09/12

Antibufala: il manifesto che invita gli svizzeri a segnalare chi riscalda troppo la casa è un falso

Pubblicazione iniziale: 2022/09/12 10:26. Ultimo aggiornamento: 2022/09/16 8:35.

In breve: La foto del manifesto che invita gli svizzeri a segnalare i vicini che tengono il riscaldamento a più di 19 gradi è un falso. Nessun manifesto o invito del genere è stato diffuso dalle autorità della Confederazione, che hanno formalmente smentito l’immagine.

Si tratta quasi sicuramente di un fotomontaggio realizzato inserendo digitalmente il falso manifesto in una fotografia stock di una bacheca per manifesti. 

 

In dettaglio: Sta circolando in maniera virale su Internet e in particolare sui social network l’immagine di un presunto manifesto che reca il logo ufficiale della Confederazione Svizzera, il numero del servizio stampa e informazioni dell’Ufficio Federale dell’Energia, la dicitura “Heizt der Nachbar über 19 Grad? Dann informieren Sie uns” (“Il vicino tiene il riscaldamento a più di 19 gradi? Allora avvisaci”) e la promessa di anonimato e di una ricompensa di 200 franchi (circa 200 euro).

L’Ufficio Federale dell’Energia ha dichiarato di non avere nulla a che fare con questa immagine e ne ha preso formalmente le distanze, secondo quanto riferito da 20min.ch e da Mimikama.at, che vi invito a leggere per i dettagli. Non si sa chi sia l’autore del falso, ma Mimikama nota che la sua prima apparizione è stata notata in un forum russo.

La foto stock con la quale è stata quasi sicuramente creata l’immagine falsa. Credit: 20min.ch.

La Regione segnala che “Fra chi ci è cascato con tutte le scarpe, troviamo anche dei politici, come l’europarlamentare italiano, in quota Lega, Marco Campomenosi”. È troppo chiedere ai politici di essere più responsabili nell'uso dei social? Perché è difficile lottare contro le fake news se sono loro stessi a condividerle. 

 ---

21:20. L’indagine tecnica del collega David Puente, pubblicata su Open, ha trovato la fonte di entrambe le immagini usate per costruire quella falsa, rileva che il falso manifesto è stato promosso con forza dalla propaganda russa e che anche Maria Giovanna Maglie (opinionista ed ex giornalista Rai) ha condiviso la bufala.

---

2022/09/15 00:15. La Regione riferisce che la polizia federale svizzera ha “aperto ufficialmente un’inchiesta dopo aver ricevuto una denuncia per uso abusivo dello stemma e altri elementi della Confederazione.” Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha pubblicato sul proprio sito un avviso (copia permanente): “Notizia falsa - Da sabato circolano sui social media falsi post nei quali si invita a segnalare alla Confederazione i casi in cui un vicino riscalda la propria casa oltre i 19 gradi. La Confederazione non ha nulla a che fare con questo appello e ne prende le distanze in ogni forma. Il logo della Confederazione e il numero di telefono riportati sull'immagine sono stati utilizzati in modo abusivo. Non esistono manifesti né appelli di questo genere della Confederazione, si tratta ovviamente di un caso di manipolazione. La Confederazione ha avviato accertamenti a riguardo.”

Maggiori informazioni e analisi dettagliate sono su RSI e Swissinfo.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: