Cerca nel blog

2022/11/01

Secondo Repubblica, Giuliano è oggi un “manager in rovina che vive in un’auto” a Roma. Nel 2020 Fanpage, Giorno e TgCom24 lo collocavano a Milano e in salvo

Ultimo aggiornamento: 2022/11/03 21:30.

Ieri (31 ottobre 2022) Repubblica ha pubblicato la triste storia di Giuliano, “il manager in rovina che vive in un'auto”

L’articolo (non firmato) è dietro paywall, quindi è pensato come contenuto per il quale il lettore paga; in teoria questo dovrebbe presupporre qualità. Repubblica ha descritto la vicenda come “Una delle storie di ordinaria emarginazione romana”, perlomeno stando alla copia (stranamente non paywallata) che sta su Infosannio.com.

Questo screenshot mandatomi da un lettore, Francesco F., conferma che Repubblica ha scritto che la vicenda si svolge a Roma (con tanto di citazione di Piazza Navona nel titolo) e ha parlato di “storia di emarginazione romana”.

Ma questa stessa storia, che secondo Repubblica è attuale e si svolge a Roma, compariva già nel 2020 su Fanpage.it in un articolo a firma di Ilaria Quattrone, ambientata però a Milano (l’articolo dice testualmente che Giuliano “vive in macchina per le strade di Milano” e cita Milano nel titolo).

L’articolo attuale di Repubblica e quello di Fanpage di due anni fa sono illustrati con la medesima foto.

Anche TGCom24, nel 2020, citava la stessa storia collocandola a Milano. Idem il Giorno nel 2021, precisando che Giuliano è stato accolto “negli appartamenti messi a disposizione da Fondazione Arca a Cascina Vita Nova”. Progetto Arca concorda citando sempre Milano. 

È bello che la storia di Giuliano si sia risolta. È preoccupante che invece Repubblica pubblichi notizie non vere, che il lettore oltretutto paga con soldi veri.

Ho chiesto spiegazioni a Repubblica e a Fanpage. Ringrazio Massimiliano A. per la segnalazione.

---

2022/11/1 23:10. Maurizio Molinari, che è un giornalista ed è editor in chief di Repubblica, ha anche lanciato la notizia su Instagram (copia permanente). Però le fake news sono colpa degli anonimi su Internet, mi raccomando. E se il giornalismo si riduce a una pubblicità enorme accompagnata da una notizia falsa, forse abbiamo un problema, e non è “l’algoritmo” (per citare “Boris”).


---

2022/11/03 21:30. Molinari ha scritto su Instagram quanto segue: “Dopo le segnalazioni di alcuni lettori, abbiamo provveduto ad un’accurata revisione di questo articolo che si è rivelato non adeguato agli standard qualitativi di Repubblica. Abbiamo pertanto provveduto a rimuovere il contenuto. Ci scusiamo con i lettori e con gli interessati.” Non si sa se i lettori che hanno pagato per leggere quell’articolo “non adeguato” verranno risarciti.

Nessun commento: