Cerca nel blog

2023/03/10

Il 3 aprile verranno annunciati i nomi dei primi astronauti a tornare a volare intorno alla Luna, dopo oltre 50 anni di pausa

Gli ultimi esseri umani a volare intorno alla Luna sono stati Gene Cernan, Harrison Schmitt e Ron Evans con la missione Apollo 17, nel 1972. Da oltre cinquant’anni nessuno ha più volato nello spazio così lontano. Il programma statunitense Artemis prevede finalmente un ritorno ai voli lunari con equipaggi, inizialmente senza atterraggi selenici.

Il primo volo circumlunare, Artemis II, è previsto per novembre 2024 ma è soggetto a possibili slittamenti (la data di lancio inizialmente pianificata era agosto 2021, tanto per dire). Il 3 aprile prossimo verranno annunciati i nomi dei quattro membri dell’equipaggio: lo ha comunicato Bill Nelson, attuale Administrator (direttore generale) della NASA. Si sa già che tre saranno della NASA e uno sarà dell’agenzia spaziale canadese CSA/ASC.

La newsletter della NASA dice che l’annuncio verrà dato nel corso di un evento alle “11 a.m. EDT (10 a.m. CDT)” (le 17 ora dell’Europa centrale, se ho fatto bene i conti) che si terrà al Johnson Space Center, a Houston, e verrà trasmesso da NASA Television, sull’app della NASA e sul sito dell’agenzia spaziale.

Gli astronauti in questione saranno presenti e accompagnati da altri esperti che lavorano alle missioni Artemis.

Lo svolgimento della futura missione Artemis II nell’infografica dell’ESA.

Nessun commento: