Cerca nel blog

2023/09/23

Mastodon 4.2 aggiunge la funzione di ricerca globale: se volete essere trovabili, ecco come fare

La nuova versione di Mastodon, la 4.2, introduce moltissime novità e semplificazioni, descritte in italiano su Gomoot.com. Una delle principali è la ricerca, che prima funzionava solo per gli hashtag: ora invece si può cercare testo nei post, nei profili e nelle bio e si può cercare un utente.

Come tante cose in Mastodon, anche per la ricerca è fondamentale il principio della protezione dell’utente, per cui rendersi visibili richiede una scelta volontaria precisa dell’utente e non viene imposto dall’alto.

Quindi se volete essere cercabili e trovabili su Mastodon, andate nel vostro profilo, scegliete la sezione Privacy e copertura e controllate che siano attive le seguenti opzioni:

  • Include il profilo e i post negli algoritmi di scoperta
  • Includi i post pubblici nei risultati di ricerca
  • Includi la pagina del profilo nei motori di ricerca

Fatto questo, cliccate su Salva modifiche.

Se scrivete un post (o toot) che non volete che sia cercabile, potete escludere quel singolo post cliccando sull’icona del mondo, che regola la visibilità del post, e scegliere Non elencato, che significa che il post sarà visibile a tutti ma non sarà incluso nelle funzioni di ricerca o scoperta.

Dato che Mastodon è un social network federato, non centralizzato, la nuova funzione di ricerca sarà disponibile soltanto sulle istanze che si aggiornano alla versione 4.2 e scelgono di implementare la cercabilità. Chi non vuole essere trovato è al sicuro. È anche così che si fanno notare le differenze rispetto ai social network commerciali, nei quali al centro c’è il profitto, non l’utente.

Nessun commento: