skip to main | skip to sidebar
112 commenti

Salve, sono un complottista dell’11 settembre, lo rivela “Il Secolo XIX”

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento ore 20:55.

"Il Secolo XIX ha intervistato il maggiore esperto esplosivista italiano, che vanta nel suo curriculum centinaia di demolizioni controllate: Danilo Coppe", scrive questo articolo, e fin qui mi sembra una buona cosa che finalmente qualcuno si sia deciso a interpellare direttamente gli esperti per vedere se questa storia delle Torri Gemelle demolite con l'esplosivo è una balla o no.

Ma poi leggo questa perla: "Già al centro di dibattiti e botta e risposta con i complottisti, primo tra tutti Paolo Attivissimo, il quale ha più volte cercato di dimostrare con studi, video e conferenze l’esistenza di cariche cave negli edifici collassati l’11 settembre 2001..."

Ebbene sì. Mi hanno smascherato. Ora chi glielo dice a Giulietto Chiesa?


Aggiornamento ore 20:55


L'articolo de Il Secolo XIX è stato corretto: l'originale è nella schermata qui sopra. Adesso possiamo goderci per bene le spiegazioni di Danilo Coppe e apprezzare il fatto che una volta tanto un giornale si è preso la briga di chiedere a un esperto.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (112)
Bravo Paolo! finalmente anche tu hai capito che è con i DVD complottari che si fanno i soldi!
Ah ah Ah... Il Secolo XIX in Liguria siamo soliti dire che la carta con cui è stampato va giusto bene per avvolgere i pesci.

Daniele
lo sapevo! l'ho sempre sospettato
Direi proprio che le prove contro di te sono a dir poco schiaccianti :-)
ah ah u_u !!!
volevo chiedere nel frattempo quando saranno disponibili i video della conferenza di Lugano. E, stasera, http://www.bbc.co.uk/programmes/b0148yz5 su bbc2 la replica di "the conspiracy files". Inoltre vorrei segnalarvi, usciti circa un'ora fa sul sito della bbc, una serie di video, fra cui una testimonianza di una moglie, e del marito che era a bordo del ua93 ( questo, in tutta onesta', non e' un rapporto tecnico, o la testimonianza di un addetto ai lavori, ma, per i tanti che "vomitano" a sentir parlare questi "presunti" parenti di "presunte" vittime che "sarebbero" morte, invece -di sicuro- sono alle hawaii sulla spiaggia )
http://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-14842734
Questa la pagina
http://www.bbc.co.uk/search/news/?q=9%2F11

scusa l'ot gigantesco
complimenti alla redazione del secoloXIX.
un branco di ABBELINATI.
l'avevamo sempre sospettato che fossi una quinta colonna.... ;))
Undicisettembrino? Undicisettembrista!

E come non lo aspessimo, tzè, che i testi di Giulietto Chiesa glieli scrivi tu così poi fai il controarticolo e l'audience si impenna.

Che dovresti andare a lavorare, in miniera!
A mettere le cariche cave di nanotermite e cavar fuori carbone, altro che...

( ;) :P )
Paolo, rassegnati. Ormai sei uno di loro.
Gli esperti, hanno solitamente poco tempo per visitare siti Web e si fanno un'idea di quello che succede tramite riassunti, magari forniti da collaboratori, anch'essi poco interessati a seguire dibattiti pubblici.
Il tuo nome risalta fra chi più discute dell'argomento da cui, vieni messo nel pentolone come ingrediente principale, senza verificare a che schiera appartieni, dato che per certi esperti, tutto quello che non appartiente alla loro sfera, è non corretto.
Tra l'altro, sti articoli attirano complottisti come calamite: uno ha scritto:

"Le twin towers mi sono sempre chiesto se sono state costruite con calce
e sabbia di mare. Si sono letteralmente polverizzate e non sono andate in blocchi come fa il cemento armato."
Peccato che non erano in cemento armato. Ops.

Io mi domando come a 10 anni di distanza sia ancora possibile che ci sia gente che scrive cose del genere.
Dopo avere appurato più volte che molti giornalisti non sanno scrivere, adesso abbiamo la conferma che alcuni non sanno nemmeno leggere!
Magari Matrix è stata riprogrammata..
Che farai? Gli farai una telefonata per dirgli che sono degli (metti qui quello che preferisci)?

Max
Che dire allora dell'Espresso?
I due lati nascosti di Attivissimo: di giorno debunker... di notte complottista undicisettembrino dei più sfegatati.

xD
hahaha fantastico! Ora i complottisti non potranno più accusarti di niente!
Fossi in te, Paolo, questa la stamperei e la incornicerei!

Comunque, hanno corretto; ora il paragrafo dice:
"Già al centro di dibattiti e botta e risposta con i complottisti, che hanno cercato di dimostrare con studi, video e conferenze l’esistenza di cariche cave negli edifici collassati l’11 settembre 2001, Coppe ha escluso categoricamente la possibilità di una demolizione controllata. «Ci vorrebbero delle cariche cave di pentrite plastica Oc4 molto veloci che tagliano l’acciaio per abbattere degli edifici del genere», spiega l’esperto. Tesi che trovano riscontri in Paolo Attivissimo, il quale ha più volte confutato le teorie complottiste nel suo sito anti-bufale."
Questo vuol dire che non si sono nemmeno sforzati di aprire il tuo sito, Paolo.
Bella dimostrazione di come lavorano i giornalisti italiani.
Almeno mi sono fatto due risate!
ROTFL
tra l'altro non ci sei riuscito proprio per niente a convincerci dei complotti... dovresti cambiare lavoro... :^)
Hanno già corretto :-)

Comunque a parte lo strafalcione lo trovo un esempio lodevole di giornalismo, visto che hanno chiesto a un vero esperto.
http://4.bp.blogspot.com/_AfU8lWIAssw/TUbgakxyzaI/AAAAAAAABuo/MEGY4c4Wq0Q/s1600/jesus-facepalm.jpg
Hanno corretto la vaccata:

Tesi che trovano riscontri in Paolo Attivissimo, il quale ha più volte confutato le teorie complottiste nel suo sito anti-bufale.
uahuahuahauhauhauhauha
Assurdo! Ma magari una rilettura veloce per vedere le stro.... scritte, no?
Mi pare che ora abbiano corretto "Già al centro di dibattiti e botta e risposta con i complottisti, che hanno cercato di dimostrare con studi, video e conferenze l’esistenza di cariche cave negli edifici collassati l’11 settembre 2001, Coppe ha escluso categoricamente la possibilità di una demolizione controllata. «Ci vorrebbero delle cariche cave di pentrite plastica Oc4 molto veloci che tagliano l’acciaio per abbattere degli edifici del genere», spiega l’esperto. Tesi che trovano riscontri in Paolo Attivissimo, il quale ha più volte confutato le teorie complottiste nel suo sito anti-bufale."

Meno Male
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

sorry...scusate l'idiozia....hehe


Surfer HL
Ahahahah! Incredibile!
'Sta storia mi sembra tanto assurda da essere volutamente provocatoria...
Come si fa a scambiarti anche solo per un istante per un complottista? Bah...
Guarda Paolo che potevi dirlo prima, fidati che non se la prendeva nessuno. E poi va tanto di moda fare outing. :-D
Ecco vedi....lo dicevo io della mia idiozia: ci riè la moderazione e non me ne sono accorto. Indi per cui poscia almeno altre 75 persone avranno già postato precedendola (...la di cui sopra...)!

Uffa! ;-)

SHL
Per fortuna che hanno già corretto il macroscopico errore, sinceramente bastava un minimo, ma proprio un minimo, di attenzione in più per evitare questo scivolone.
LOOOOL! :D
Mah… e pure boh!!!

Le cose son due… o si tratta di una divertente burla fuori stagione… o Alberto Maria Vedova deve assolutamente darmi l'indirizzo del suo pusher!!!
M.S.R.?
(Ma Sono Rincitrulliti?)
LOOOOOOL ridiamo per non piangere!!
Oddio mio, ma hai fatto un bello screenshot da sbattergli in faccia assieme a tutte le pagine di Undicisettembre.blogspot.com?
P.S. HaHaHa: hanno già modificato l'articolo ...
Per fortuna hanno corretto l'articolo, ora si legge:"Tesi che trovano riscontri in Paolo Attivissimo, il quale ha più volte confutato le teorie complottiste nel suo sito anti-bufale."
O questo Danilo Coppe ha fatto un po' di confusione oppure ha svelato il più geniale travestimento che si sia mai visto.
Ah, no, Danilo Coppe è l'esperto... Il secolo XIX, volevo naturalmente dire.
Secondo me e' la verita' che sta venendo a galla. Alla fine scopriremo che e' stato lo stesso Coppe a mettere le cariche... :-)
Paolo, a questo punto puoi tranquillamente confessarlo, che sei convinto che non siamo mai andati sulla luna.
Aaaaaaaaaaaaaahhhhhh!!!
Lo sapevo che eri una spia pagata dai truthers!!!
Stra-LOL!!! XD

cariche cave
???
Da dove l'han tirata fuori?! Per quel che ne so nessun complottista ha mai parlato di cariche cave... Magari mi sbaglio...

Immagino che il cospirazionista classico non sappia neanche che cosa sia una carica cava: non sanno neanche che cosa sia esattamente un esplosivo...
OK, hanno scoperto la tua identità segreta. Meno male che è intervenuta subito la sezione genovese del NWO che ha fatto pressioni sul quotidiano costringendogli a rettificare, pena la sospensione perenne della focaccia ligure. Oh, quando ci vuole, ci vuole!
Vabè, il secolo decimonono, fino a che ‘ste cose non le scrivono i giornali, poco male...
No ma...il primissimo commento spuntato fuori l'avete letto??? O_O Io sono basita!

"
Musicman
Chi l'ha pagato sto personaggio?
E' chiaro che le alte temperature possono sciogliere l'acciaio, ma non 100 metri sotto e non nella cosiddetta "palazzina" adiacente alle torri che è venuta giù per "simpatia". A chi la vogliono dare a bere, gli americani hanno sempre agito così fin dai vecchi tempi per aggirare l'articolo di non belligeranza della loro costituzione!!! Anche per lo sbarco in Normandia hanno creato l'attentato ad hoc per poter procedere alla "colonizzazione" Europea!!!"
AHAHAAHHWHHAHAHAAHAHAH FAILLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
@Ufo1, commento 10
“esperti”?? ma esperti di che? Rileggendo quello che hai scritto tu, io li definirei cialtroni senza speranza, non esperti.

@StuporMundi, commento 44
OOOOOHHHHHH se ne hanno parlato, robe da mal di pancia...
Attivissimo in realtà è "l'uomo-che-accudisce-i-gatti". Come su X-files c'era "l'uomo che fuma". :-D
@Paolo

Ti è andata bene. Se non avessero subito corretto, la prossima volta a Matrix ti sarebbe toccata la poltroncina accanto a quella di Giulietto Chiesa Moretti.
Per una roba del genere, fossi in te, farei partire la querela domani mattina.
Il Topo: sto qua ha fatto un pò di confusione tra l'attentato che ha INIZIATO la prima guerra mondiale e l'evento che ha praticamente terminato la seconda.

Un vero genio.
ma quindi è vero quello che dice lo spot su radio tre, sei un ologramma e rettiliano! :D
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Capitan A,

apprezzo le intenzioni, ma ho rimosso il tuo commento perché pubblicare una comunicazione privata è una scorrettezza.
BELIN !!!!!!!
Oh, io non so niente di esplosivi.
Ma il tizio nell'intervista dice "pentrite *o* C4, quindi esplosivi (plurale!) molto veloci".
E il C4 come esplosivo esiste.
Nell'articolo del decimonono hanno trascritto "pentrite OC4".
FAIL :D
Fa parte del piano B: se non puoi combatterli, alleati con loro. :-D
Ultima ora: sulla home page di Virgilio fino a poco fa svettava il titolo "Giulietto Chiesa smentisce la versione ufficiale sull'11 settembre, ecco le prove!". O qualcosa del genere, vado a memoria perché è presto sparito.
Il tono dell'articolo è un pelo più cauto, ma comunque complimenti per il titolone sensazionalista.
http://tinyurl.com/3wpqvvn
Se può interessare ieri sera, 8 settembre, sul telegiornale di France2 (Visibile in Italia su TV5 Monde) è stato presentato un servizio sulle tesi del complotto relative all'11 settembre.
Il Telegiornale è visibile su http://jt.france2.fr/20h/ e il servizio si trova al minuto 24:43
Per Il Lupo della Luna

Il Topo: sto qua ha fatto un pò di confusione tra l'attentato che ha INIZIATO la prima guerra mondiale e l'evento che ha praticamente terminato la seconda.

Mi sa che si riferiva a Pearl Harbor... Purtroppo non c'è limite al peggio: perchè è naturale che se una nazione vuole trovare un casus belli per entrare in una guerra che, in quel fronte, si combatterà per lo più in mare cosa fa? La cosa più naturale è farsi distruggere la flotta del Pacifico; giusto?!!! Ma loro dicono che hanno lasciato fare ma che non si aspettavano un risultato del genere. FALSO: c'era già stata la "notte di Taranto" che aveva dimostrato come un attacco a sorpresa in un porto pieno di navi da guerra possa portare a enormi risultati. I giapponesi si ispirarono proprio a quell'evento...

Infine, come al solito, non hanno prove di questo ennesimo caso di "auto-attentato" o di "lasciamo fare"; mentre tutte le prove vanno in un'altra direzione.

A chi la vogliono dare a bere, gli americani hanno sempre agito così fin dai vecchi tempi

Per forza se i complottisti ritengono che ogni cosa nel passato recente degli USA sia un complotto allora viene naturale questa cosa... Capite? è una macchina che si alimenta da sola a ciclo continuo... Che pena...

per aggirare l'articolo di non belligeranza della loro costituzione!!!

???
E questa da dove esce? Mi sa che si confonde (e anche male) con la costituzione italiana...
Da ligure, vorrei spendere qualche parola in difesa del "Secolo" (così si chiama; la specificazione "decimonono" è superflua ed è usata solo all'estero). Mitico giornale.

1) probabilmente hanno sbagliato riga nel leggere qualche appunto. Volevano scrivere "Mazzucco" o qualcun altro appartenente a quella specie, e si sono sbagliati (magari sia Attivissimo che Mazzucco sono stati nominati da Coppe, e questo ha contribuito alla confusione). Dopotutto si sono corretti subito.
Suvvia. Il mondo non ruota intorno a questo blog e al suo autore.

2) Il pesce avvolto nelle pagine del "Secolo" si conserva benissimo. E anche le uova.
[quote-"Paolo Attivissimo"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/salve-sono-un-complottista-dell11.html#c128994755078779583"]
Capitan A,

apprezzo le intenzioni, ma ho rimosso il tuo commento perché pubblicare una comunicazione privata è una scorrettezza.
[/quote]
Ok immagino che tu abbia ragione. Volevo comunque informarti del fatto.
Ti mascheri bene, per essere un complottista.
Faccio notare che dopo l'attacco a Pearl Harbor, gli Stati Uniti dichiararono guerra solo al Giappone. Furono Italia e Germania che dichiararono guerra agli Stati Uniti.

Qualcuno potrebbe dire che c'era un accordo tra Italia, Giappone e Germania, ma non era scontato. Del resto quando la Germania dichiarò guerra all'URSS, il Giappone non lo fece e l'URSS stesso dichiarò guerra al Giappone solo a guerra praticamente finita (8 agosto 1945). Quindi la dichiarazione di guerra di Italia e Germania non era poi così scontata.

Tra le altre cose, se i giapponesi, invece di limitarsi ai porti e agli aereoporti, avessero bombardato i cantieri navali e un colossale deposito di carburante a Pearl Harbor, gli americani avrebbero fatto un'enorme fatica a riprendersi da quell'attacco, ma i sostenitori di tesi di complotto tendono a non vedere queste cose.
@ lupo della luna

beh, a dieci anni anni di distanza, ci sono persone che dello schianto di UA93 ne ha fatto una vergognosa pseudo trasmissione-reality, ieri su bbc3, che tutto il fine settimana trasmettera' anche programmi poco obbiettivi. quello di ieri era particolarmente orribile.
http://www.bbc.co.uk/programmes/b014gpjx
dura un ora, ma le perle tipo "era impossibile telefonare da 42,000 piedi di altezza..le voci delle telefonate erano fatte al computer. Se poi fai pure arrivare un tizio che dice, con laptop alla mano e programmino di manipolazione vocale, "si e' possibile fare una dire ad una persona quello che non ha mai detto..."
altro che Minoli. E poi non mi stupisco delle reazioni schizofreniche dei mazzucchiani e carrozzone...
Sei stato smascherato Paolo, adesso cosa potranno dire i due acconguaglioni sanremesi, visto che a smascherarti e' stato un quotidiano ligure ?

AHAHAHAHAAHAHAH
«Due commercianti, Moshe e Daniel, nel mezzo della sconfinata pianura russa, si salutano:
– Dove vai, Daniel? – dice uno.
– A Sebastopoli – dice l’altro.
Allora Moshe lo guarda negli occhi per qualche istante e poi esclama:
– Tu stai mentendo, Daniel. Mi dici che vai a Sebastopoli perché io pensi che tu vada a Nižnij-Novgorod, ma la verità è che tu vai davvero a Sebastopoli. Tu menti, Daniel!»
Il Secolo non è nuovo a capire il contrario di tutto (o, per usare un'espressione un po' edulcorata, capisce "mazzi" per palazzi xD ). Qualche mese fa era uscito un articolo sul mio ex-liceo in cui veniva intervistato l'allora rappresentante d'istituto, che fu fatto passare per il leader dell'UDS (Unione degli Studenti) di Genova, solo perché se non sbaglio aveva partecipato a una conferenza insieme ad alcuni rappresentanti dell'UDS. Considerato che lui non è affatto "di sinistra", non l'ha presa benissimo.
Volevo segnalare questo articolo del corriere
http://www.corriere.it/esteri/speciali/2011/11-settembre/notizie/11-settembre-teorie-complotto-internet-cella_75097352-d734-11e0-8117-f5a7da88e267.shtml
Capolavoro: "Zero" di Giulietto Chiesa allegato all'Espresso!!

http://temi.repubblica.it/iniziative-trilogia/

L'Espresso e' sempre stato una testata patetica, ma non erano mai scesi cosi' tanto in basso prima d'ora.
gente vi segnalo questo http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/08/usa-in-dieci-anni-le-teorie-complottistesull11-settembre-si-sono-moltiplicate/156165/

una "bella" lettura prima di riprendere il lavoro
La cosa curiosa è che il Secolo di oggi (che, da buon genovese, ho letto a scrocco al bar, ovvio!) ha una serie di articoli sull'11 settembre, però non c'è l'invervista a Coppe (ma poteva anche essere sul Secolo di ieri, non l'ho letto). C'è, purtroppo, anche uno spazio dedicato ai complottisti: per fortuna è uno spazio relativamente piccolo, parla solo della teoria del complotto circa il crollo WTC7 (il "mistero" del WTC7... mah... io gli farei leggere le FAQ di Undicisettembre!) e non cita i nomi di nessun complottista (anche se citare delle frasi senza dire di chi sono non è un buon esempio di giornalismo).
[quote-"Alex"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/salve-sono-un-complottista-dell11.html#c7883668734812463315"]
Se può interessare ieri sera, 8 settembre, sul telegiornale di France2 (Visibile in Italia su TV5 Monde) è stato presentato un servizio sulle tesi del complotto relative all'11 settembre.
Il Telegiornale è visibile su http://jt.france2.fr/20h/ e il servizio si trova al minuto 24:43
[/quote]
Ho visto il tg di France2, ma il servizio sui complotti e i complottisti l'ho trovato a 19:43.
Mi è sembrato corretto e ben fatto.
Letti gli articoli segnalati su Corriere e Fatto quotidiano. Non sono fatti male, mi sembra. Certo che i commenti sono un qualcosa di deprimente.
@ Paolo Attivissimo

Paolo, dai uno sguardo a questa pagina...

http://temi.repubblica.it/iniziative-trilogia/?ref=hpedi

Si continua a diffondere quella spazzatura di Zero!

Che delusione, pensavo che l'Espresso fosse un poco più serio di altri settimanali...
La prossima volta scriveranno "Paolo Attivissimo, di cui è noto il grande amore per i cani"
e non solo con i cofanetti (esplosivi) o a matriosca omertorsa.
[quote-"Ruprecht"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/salve-sono-un-complottista-dell11.html#c2960459388578296279"]
e non solo con i cofanetti (esplosivi) o a matriosca omertorsa.
[/quote]

Una donna usa il LHC per...tornare indietro nel tempo?
Il fisico che è in me ha appena vomitato.
Voglio segnalare un outing, vero, di un commediante di Youtube che apprezzo molto.
EdwardCurrent
I Was A Deluded 9/11 Truther

Ha anche pubblicato un video sul WTC7 molto ben fatto.
ciao Paolo,
se non ti scoccia ti lascio questo video fresco fresco dedicato al caso Mineta. ti lascio immaginare (per perchi secondi ) da dove possa provenire.
in ogni caso, immagino darai una risposta alla magra figura di stampa e tv che sembrano esseresi orientatati sulle cossidette teorie di complotto.
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3834&com_id=197010&com_rootid=197006&#comment197010
vi mando un bel video di qualche gg fa della bbc
su "how the twin towers were built"
http://www.bbc.co.uk/news/magazine-14634600
mah, magari saro tonno io ma cosa si vuole dimostrare invalidando Mineta? davvero e' perno centrale del dirottamento degli aerei? gli ordini di abbattimento erano in ritardo. punto. ed e' grave abbastanza. mazzucco, a parte grezza propaganda non riesce a mettere insieme. .
Mastro,

Suvvia. Il mondo non ruota intorno a questo blog e al suo autore.

Assolutamente d'accordo. Ho semplicemente segnalato un errore divertente che mi riguardava e ho riconosciuto il fatto che il Secolo s'è preso la briga di interpellare un vero esperto come Coppe.
Max,

ieri su bbc3, che tutto il fine settimana trasmettera' anche programmi poco obbiettivi. quello di ieri era particolarmente orribile.

Forse lo hai visto di sfuggita, ma il senso del programma non era affatto quello di dare credito alle tesi di complotto, ma di prendere dei complottisti e portarli dagli esperti per verificare o smontare le loro tesi.

Nel link che hai indicato c'è la sintesi del programma.
Altro articolo sempre sul Secolo XIX, questa volta viene intervistato un pilota che, purtroppo, ha visto solo la spiegazione di Dario Fo per il Pentagono. Penso che nel video dell'intervista vengano usate delle immagini di un video di Undicisettembre.
Giulietto su Rai News che farnetica -_- e finora c'è solo lui che parla, nessuno con opinioni contrarie alle sue....
il programma "conspiracy road trip" dici? lo ho visto, e, i partecipanti, dei ragazzi complottisti, anche di fronte alla madre del famoso ragazzo che si presenta con nome e cognome, sono riusciti a dire che le telefonate sono costruite.c'e' da dire che in quel caso "l'esperto" gli ha aiutati : e grazie che si e' possibile manipolare la voce.per quanto riguarda la dinamica dehli impatti, gli han spiegato, grazie ad un esperto, perche' un aereo precipitando a quella velocita' in quasi verticale, sia "sparito" come inghiottito dal suolo ( come esempio ha usato dei mucchietti di sabbia sui quali veniva fatto precipitare un sasso, oppure dei palloncini per spiegar loro come il corpo umano si comporta in una situazione del genere ) e di come il corpo umano esploda letteralmente in dinamiche di quel tipo. uno su 5 ha cambiato idea, dei ragazzi partecipanti, gli altri erano ancora li' a farsi domande del tipo " ma e' impossibile telefonare da un aereo a 42,000 piedi"
insomma, di divulgazione poca, il programma era povero di contenuti ed alla fine lascia come i peggio voyager "mmm vuoi vedere che i complottisti han ragione e le telefonate sono false e l'impatto a shanksville anche?"

hai visto il video su Mineta?
Shock!
l’Espresso oggi pubblica tre Dvd sull'11 settembre con la supervisione di Giulietto Chiesa che ci raccontano «l’altra verità» su quel dramma!!!!!!!

OGGI ABBIAMO TOCCATO IL FONDO
Cominciate a "buttarvi avanti"?
Ciaoo, Nyko
Sarebbe meglio dire "il secolo xix mi fa outing" oppure "mi fa fare coming out".

L'outing è la rivelazione di un segreto altrui.
Il coming out è la rivelazione di un segreto proprio.

Con l'outing faccio uscire (contro la sua volontà) qualcuno dal proverbiale "closet".
Coming out sono io che decido di uscirne.
"Ne ha dato prova La Repubblica, che “impavidamente” offre ai suoi lettori la trilogia di Giulietto Chiesa sull’11 settembre. Ne ha dato prova “Il manifesto”, che in un articolo di Manlio Dinucci si è spinto a dire “Ma la versione ufficiale sta crollando nel modo in cui sono crollate le torri: come un castello di carte.” E persino il buon Corriere della Sera, che ormai del glorioso quotidiano mantiene soltanto il nome, riconosce l’esistenza di un serio dibattito sull’11 settembre attualmente in corso.

Ma allora, dicono i più sospettosi, che cosa c’è sotto? Perchè da un giorno all’altro parlare di 9/11 non è più un tabù come prima [1]?
[dal blog di Niko]"

Perché è tempo di vacche magre ed il mercato dei gonzi è appetibile anche dai "grandi" giornali italiani. Tutto qua. E chissenefrega se sono bubbole, l'importante è guadagnare, alla faccia del (vero) giornalismo.
Sull'uso di "outing": grazie della correzione. ho sistemato.
avete visto il servizio di oggi (ore 11) di sky tg 24? Riporta come credibile la tesi che l'aereo al pentagono potrebbe non esserci stato... ma si sono aggiornati prima di fare il pezzo?

Saluti a tutt*
Il Time ha pubblicato un'intervista al fotografo di guerra James Nachtway; uno dei tanti che quella mattina si trovava a Ground Zero.

Impressionanti, nella loro drammaticità, le foto scattate da Nachtway quella mattina:

Revisiting 9/11: Unpublished Photos by James Nachtwey
Il caso ha voluto che proprio oggi abbia partecipato ad un corso sulla sicurezza aeroportuale (ebbene si, capita anche di domenica).
Durante il corso sono stati citati non solo i fatti dell'11-9,inevitabile vista la ricorrenza, ma anche quelli precedenti. Mi sono cosi reso conto che un altro argomento utilizzato talvolta dai complottisti per invalidare la versione ufficiale, è smentito dai fatti.
Si tratta della presunta impossibilità per una cellula terroristica di organizzare il dirottamento simultaneo di più aerei.
In realtà esiste un precedente. Il 6 settembre del 1970 vennero dirottati contemporaneamente 3 aerei, due dell'americana Panam e uno dell'israeliana El Al. Gli agenti di sicurezza a bordo di quest'ultimo aereo riuscirono a impedire il completamento del dirottamento uccidendo uno dei dirottatori e ferendo l'altro(8una donna), ma 3 giorni dopo, il 9 settembre, mentre erano ancora in corso le trattative per liberare i prigionieri dei primi due aerei, un altro aereo Pan Am venne dirottato.
In definitiva il vero salto fatto dai terroristi dell'11-9, è stato l'aver imparato a pilotare personalmente gli aeroplani. Cosa nemmeno troppo difficile visto che gli è bastato apprendere le basi pratiche senza bisogno di portare a casa un vero brevetto.
[quote-"Orsovolante"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/salve-sono-un-complottista-dell11.html#c2004541697710240834"]

In realtà esiste un precedente. Il 6 settembre del 1970 vennero dirottati contemporaneamente 3 aerei, due dell'americana Panam e uno dell'israeliana El Al.
[/quote]

Scusa Orsovolante ma ti hanno fatto fare un po' di confusione; vennero dirottati cinque aerei di cinque compagnie diverse:

Un Boeing 707 della El Al
Un Boeing 707 della TWA
Un Boeing 747 della Pan Am
Un Douglas DC-8 della Swissair
Un Vickers VC-10 della BOAC (il 9 settembre)

Per chi vuole approfondire:

Dawson's Field hijackings
Orsovolante quote: Cosa nemmeno troppo difficile visto che gli è bastato apprendere le basi pratiche senza bisogno di portare a casa un vero brevetto.

Cosa che i complottisti si guardano accuratamente dal far notare e che invece sbandierano come "fatto impossibile"

Come fatto notare in più parti, non gli serviva saper decollare o atterrare...
@Motogiò
l'episodio è stato raccontato a braccio da chi ci ha tenuto il corso e io l'ho riportato a caldo probabilmente senza avere registrato tutte le informazioni.
Resta appunto il fatto che la possibilità di organizzare un dirottamento simultaneo di più aerei era già stata dimostrata e la tua precisazione la rende ancora più evidente.
@Enrico
per esperienza personale posso dirti che se sai far volare un piccolo aereo da turismo, se escludi appunto le fasi di decollo e atterraggio, non è poi cosi difficile far volare e virare un aereo di più grandi dimensioni.
questo non significa banalizzare il lavoro dei piloti professionisti
Il loro compito va ben oltre l'andare più o meno diritti e il saper far virare l'aereo.
Pianificare un volo, i tempi, il carburante, le possibili emergenze, gli scali alternati la meteo ecc.. è fondamentale per far volare in sicurezza un aereo ed i suoi passeggeri. Lo studio di questi aspetti del volo durante un corso commerciale è lungo ed impegnativo ed è li che molti si arenano e rinunciano... molti più di quelli che non riescono a decollare o ad atterrare.
Ma ad un terrorista suicida poco importa della sicurezza del volo. Ecco che gli bastano poche lezioni su un PA28 ed un po' di simulatore, per avere buone probabilità di successo. Fare finta di non capire questo aspetto è sicuro indice di malafede.
Max,

insomma, di divulgazione poca, il programma era povero di contenuti ed alla fine lascia come i peggio voyager "mmm vuoi vedere che i complottisti han ragione e le telefonate sono false e l'impatto a shanksville anche?"

Me lo guardo, poi ne riparliamo.


hai visto il video su Mineta?

Sì, fra uno sbadiglio e l'altro.
Martinobri,

La prossima volta scriveranno "Paolo Attivissimo, di cui è noto il grande amore per i cani"

I cani mi piacciono, per cui non sarebbe un errore grave. Sarebbe molto peggio se scrivessero che mi piacciono le bietole. Li citerei per danni.
OT

Volevo segnalare che sul sito undicisettembre non è possibile vedere gli articoli precedenti alla prima pagina (manca un tasto per vedere gli articoli più vecchi)
[quote-"Paolo Attivissimo"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/salve-sono-un-complottista-dell11.html#c2272010700842650207"]
Martinobri,

La prossima volta scriveranno "Paolo Attivissimo, di cui è noto il grande amore per i cani"

I cani mi piacciono, per cui non sarebbe un errore grave. Sarebbe molto peggio se scrivessero che mi piacciono le bietole. Li citerei per danni.
[/quote]

Questo solo perché non hai mai assaggiato una torta di bietole con prescinsêua fatta come si deve! :D
Salve a tutti.

Questo è quanto mi ha risposto il direttore de L'Espresso, dopo che gli ho scritto una mail arrabbiata:
"il film è stato presentato all’ultimo Festival del Cinema di Roma e, in buona parte, in una trasmissione Rai di Giovanni Minoli. Si tratta di un documento contestatissimo e che ha fatto molto discutere, e proprio per questo l’Espresso, pur non condividendone affatto i contenuti e non avendo nulla a che vedere con la sua fattura – come dimostrano i 55 anni di storia della testata e ciò che scriviamo ogni settimana, tragedia dell’11 settembre compreso - lo ha proposto come allegato opzionale (cioè a pagamento e solo per chi lo richieda), destinato cioè a quei lettori curiosi di vederlo per meglio confrontarsi con esso.
Ciò che dico a lei lo scriverò anche sul prossimo numero in edicola."
Per Muttley

Mah, rispondono rimanendo sempre su questi toni e questo vale anche per la Rai e per Repubblica.

Le loro sono cmq argomentazioni ridicole che non stanno in piedi e che ovviamente non condivido.

Se ritieni che sono delle panzane assurde perchè ti prendi la responsabilità di diffondere l'ignoranza? per i lettori curiosi di vederlo per meglio confrontarsi con esso. Ma per piacere per chi ci hanno presi!!!

Ovvio che si tratta di aumentare le vendite o l'audience. Quindi le loro argomentazioni non sono altro che arrampicate sugli specchi!!!

Per il decennale sarebbe stato più serio lasciare quel film dove si trovava e dove è sempre stato: nel dimenticatoio...
Ciò che dico a lei lo scriverò anche sul prossimo numero in edicola

Ok, allora non la si può più considerare una corrispondenza privata e la si può pubblicare.
Ecco che gli bastano poche lezioni su un PA28 ed un po' di simulatore

Beh, non dimentichiamo che almeno Atta e Hanjour avevano il CPL, e gli altri avevano almeno il PPL.
Hanjour aveva segnato 600 ore di volo.
E la TV Olandese Zembla ha fatto fare la manovra del Pentagono a dei piloti privati. Pentagono colpito tre volte su tre....
Orsovolante, non me la sto prendendo con te, era solo per precisare.


p.s. Paolo, quando hai tempo, aggiorna la FAQ 6.1.11 includendo l'incontro con Sertes...
Paolo ti scrivo qui sennò sarei OT nei tuoi ultimi thread: in questo momento su RAI 1 nel programma "la vita in diretta" si sta parlando dell'11 Settembre e alcuni simpatici signori diffondono teorie complottiste!
Ciao Paolo,
invio questo post perchè sono curioso di sapere cosa pensi delle obbiezioni sollevate da questo filmato che gira in rete

http://www.youtube.com/watch?v=ZfC2A0BflQc

e che sollevano dubbi pesantissimi sulla veridicità sulla versione ufficiale, soprattutto riguardo sulle argomentazioni degli ultimi 12/13 min. del filmato stesso..

Ti ringrazio fin d'ora per la disponibilità
Ananta,

la risposta è qui: http://tinyurl.com/3m6nhlr

Ma Mazzucco non ha di meglio da fare che fare 34 minuti di video contro di me? Occuparsi dell'11 settembre invece che di me, proprio no?