Cerca nel blog

2011/09/06

Dalla Luna nuove foto degli sbarchi

Nuove foto dettagliatissime della Luna confermano gli sbarchi dell'uomo


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter ha scattato questa e altre immagini il mese scorso mentre sorvolava la Luna a una quota di circa ventidue chilometri.

Lì, esattamente nelle posizioni descritte e documentate fotograficamente dalla NASA quarant'anni fa, ci sono oggi, adesso, gli inconfondibili resti dei veicoli Apollo e delle attrezzature usate dagli astronauti. Si vedono distintamente sia le tracce parallele delle ruote del Rover (l'automobile elettrica usata in alcune missioni), sia le tracce delle loro impronte.

La risoluzione massima di queste nuove immagini è di 25 centimetri per pixel: il doppio di quella delle immagini precedenti. Tutte le foto sono presso Nasa.gov qui e sul sito dell'LRO. Altri dettagli, video e confronti sono qui, qui, qui e qui.

Minoli, Giacobbo, Mazzucco, e tutti coloro che non credono che siamo andati sulla Luna: vi regalo queste foto e un EPIC FAIL formato famiglia e vado a brindare al coraggio e all'ingegno di coloro che voi tanto denigrate.


Aggiornamenti


2011/09/07. L'audio della conferenza stampa è disponibile qui sotto in due parti.




2011/09/08. I giornali presentano queste fotografie come la fine del cospirazionismo lunare (Corriere) e danno l'impressione che la NASA le abbia realizzate per rispondere alle tesi di falsificazione. In realtà fanno parte di una mappatura ben più ampia del suolo lunare e servono per consentire ai ricercatori di conoscere in dettaglio gli effetti di quarant'anni di esposizione all'ambiente lunare delle apparecchiature lasciate dagli astronauti Apollo. In particolare servono per capire quanto è importante un fenomeno assolutamente affascinante: la levitazione della polvere lunare. Sì, la polvere sulla superficie della Luna si solleva da sola periodicamente e poi si rideposita, formando una sorta di nebbia. È uno dei tanti misteri veri della Luna.

Nessun commento: