Cerca nel blog

1998/09/16

[IxT] Tourbus: Hipbone e InfoPlease (16 settembre 1998)

Tramite questa mailing list distribuisco la versione italiana (autorizzata) dell'"Internet Tourbus" di Patrick Douglas Crispen e Bob Rankin, forte di 80.000 lettori in 120 paesi.

Le opinioni espresse nel Tourbus sono le loro; troverete fra parentesi quadre i miei commenti personali.

Se v'interessa l'originale:

=[ Tourbus Rider Information ]=

The Internet Tourbus - U.S. Library of Congress ISSN #1094-2238

Copyright 1995-97, Rankin & Crispen - All rights reserved

Archives on the Web at http://www.TOURBUS.com

Join: Send SUBSCRIBE TOURBUS Your Name to LISTSERV@LISTSERV.AOL.COM

Leave: Send SIGNOFF TOURBUS to LISTSERV@LISTSERV.AOL.COM

=

HipBONE

HipBONE è un nuovo servizio che consente alle persone di navigare insieme nella Rete. [il nome del servizio, che significa "bacino" nel senso dell'osso, non di piccolo bacio, deriva dall'espressione inglese "to be joined at the hipbone", ossia "essere uniti all'altezza del bacino", come capita spesso nei gemelli siamesi, che significa "fare qualcosa insieme, in sincronismo, come se si fosse gemelli siamesi" -- Paolo.]

Il Co-Navigator di HipBONE è il primo servizio gratuito via Internet che consente a due o più persone di collegare i propri browser e navigare insieme nella rete. Non è necessario prelevare programmi aggiuntivi o plug-in: basta avere in browser in grado di gestire Java.

[E così finalmente stanno cominciando a nascere applicazioni utili e pratiche di Java. Dopo anni di strombazzamento pubblicitario intorno a Java, ecco qualche segno tangibile di utilità pratica. Beh, meglio tardi che mai... -- Paolo.]

HipBONE vi consente di navigare nel Web, fare acquisti insieme, o svolgere ricerche online intanto che comunicate in tempo reale tramite messaggi o chat con i vostri compagni di navigazione.

Se v'incuriosisce, provatelo presso http://www.hipbone.com.

Dapprima non mi sembrava che quest'idea di navigare insieme avesse uno scopo pratico, ma poi mi sono reso conto che potrebbe essere un ottimo strumento didattico. I vostri compagni di navigazione possono vedere quello che succede quando cliccate su un link, digitate un URL, immettete dati nei moduli e anche vedere e ascoltare videoclip e suoni. Utile, insomma, per insegnare ai nuovi utenti a navigare in Rete.

Un altro uso possibile potrebbe essere una consultazione guidata di un catalogo: il venditore vi porta per mano a visitare la pagina Web che vi interessa intanto che vi parla al telefono.

Usi culturali? Che ne dite di una visita guidata ad un museo online? O girovagare per la Rete insieme ai vostri amici a caccia di posti tosti intanto che siete collegati tramite ICQ?

Provare per credere!

InfoPlease

InfoPlease.com è un nuovo sito di consultazione che offre gratuitamente milioni di dati e statistiche aggiornate su quasi ogni argomento immaginabile.

[il sito è in inglese, come tante altre belle cose della Rete, quindi magari per gli utenti italiani è meno utile da usare; ma se ve la cavate con l'inglese potreste trovarlo molto interessante. -- Paolo]

Il sito riunisce i vari testi della serie Information Please(R) sul mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura generale insieme con il Random House Webster's College Dictionary e la The Columbia Encyclopedia (quinta edizione). Insomma, un'enorme massa di informazioni precise a portata di mouse, tutte presso

http://InfoPlease.com

L'obiettivo dichiarato di InfoPlease è darvi informazioni autorevoli alla prima cliccata invece di farvi vagare per la Rete alla ricerca di un dato introvabile. Se sapete l'inglese, potete anche porre domande in forma naturale ("why is the sky blue?", ad esempio).

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: