Cerca nel blog

1998/09/15

[IxT] Windows 95/98: note tecniche (15 settembre 1998)

Recentemente dovevo trasferire una notevole quantità di dati da un PC a un altro e mi è venuta l'idea di farlo spostando fisicamente il disco rigido contenente i dati da un PC all'altro.

In pratica, si trattava di aggiungere un secondo disco rigido a un PC.

Semplice, pratico e facile, in apparenza. Ma non avevo considerato il fattore diabolico: Windows 95. La disavventura conseguente potrebbe esser educativa per qualcuno di voi, per cui vi offro gli amari frutti del mio errore, così non vi incapperete anche voi. Sigh.

Infatti non appena ho collegato il disco rigido e dopo aver impostato tutti i parametri del BIOS, all'avvio di Windows 95 è successo quello che i manuali tecnici dei mainframe IBM chiamano "system disaster" (c'e' proprio un messaggio che dice queste parole).

Windows 95 ha scombinato totalmente la tabella di allocazione dei file (FAT) del proprio disco rigido. Per fortuna non ha toccato il disco rigido contenente i dati, ma comunque è stato necessario reinstallare tutto Windows 95 e tutti i programmi da zero. Una pizza.

Come è stato possibile un disastro del genere? Anche il disco rigido aggiuntivo era stato scritto e formattato con Windows 95.

Semplice. Esistono varie versioni di Windows 95 e (fra poco) di Windows 98.

Non è una questione di versione nel senso di lingue differenti (Windows 95 italiano, Windows 95 tedesco, eccetera); è proprio Windows che lavora in modo diverso, in particolare per quanto riguarda il modo in cui gestisce i file e formatta i dischi rigidi.

Windows 98 e Windows 95 OSR2 (la versione più recente di Windows 95) includono una versione modificata del sistema di allocazione dei file e di gestione della tabella di allocazione dei file. In parole povere, scrivono sui dischi rigidi in modo diverso rispetto a Windows 3.1 o rispetto alla prima versione di Windows 95.

Windows 95 OSR2 e Windows 98 usano un sistema chiamato FAT 32. Windows 98 è in grado di convertire un disco dal formato FAT 16 (quello vecchio) al formato FAT 32, ma non è in grado di fare il contrario (per quello servono programmi come Partition Magic della Powerquest).

Non è finita. Esiste anche una versione modificata del sistema FAT 32. Si chiama FAT 32X e viene utilizzata da Windows 95 OSR2 e Windows 98 nel loro programma FDISK se devono gestire partizioni in formato FAT32 che superano il limite di 1024 cilindri imposto dal BIOS. In genere questo avviene su dischi rigidi superiori a 8,4 GB.

Morale della storia: con Windows 95 sono stati introdotti due formati di scrittura dei dischi rigidi; con Windows 98 ne sono stati introdotti altri due.

_NON MESCOLATE MAI__ sullo stesso PC dischi rigidi creati con versioni diverse di Windows (che è quello che è successo a me).

Ma Windows non doveva servire per standardizzare e semplificare?

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: