Cerca nel blog

2005/04/19

Articolo scientifico generato dal computer beffa conferenza internazionale

Hoax paper fools cybernetic boffins | The Register: Jeremy Stribling, Uno studente dell'MIT ha scritto un articolo scientifico costituito esclusivamente da frasi senza senso e l'ha inviato alla conferenza WMSCI, "forum internazionale dove ricercatori e tecnici esaminano gli aspetti chiave della Sistemica, della Cibernetica e dell'Informatica". Il forum l'ha accettato.

Del resto, l'articolo accettato ricalca i paroloni degli organizzatori, che non hanno neppure l'attenuante di essere stati scritti da un computer. Cita The Register e io traduco: "una metafora... stiamo cercando di rapportare il pensiero analitico necessario in sessioni di conferenza focalizzate con il pensiero sintetico necessario per la generazione di analogie, che richiede un dominio multifocale e un pensiero divergente. Cerchiamo di promuovere una relazione sinergistica fra menti orientate analiticamente e sinteticamente, fra emisferi cerebrali destri e sinistri, mediante il corpus callosum".

L'articolo di The Register cita anche un brano dell'articolo scientifico accettato e precisa che è stato accettato perché i tre revisori principali non hanno fatto in tempo a respingerlo. Ma con un pistolotto introduttivo di aria fritta del genere, gli organizzatori un po' se la sono cercata.