Cerca nel blog

2005/09/29

Elogio della Pirateria

Dal Corsaro Nero agli hacker, dieci storie di ribellioni creative


Vi segnalo uno dei pochi libri d'informatica in italiano che mi è capitato di leggere ultimamente: Elogio della Pirateria - dieci storie di ribellioni creative. E' un testo ben documentato e pieno di idee provocatorie sulla cosiddetta pirateria disco-cinematografica. Idee che non sempre mi sono trovato a condividere, ma che mi sono piaciute abbastanza da scrivere una prefazione, anche perché Carlo Gubitosa, l'autore, è amico di posta elettronica da una vita.

Un altro motivo per cui segnalo il testo è la licenza con la quale è distribuito: la Creative Commons "Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0", consultabile in Rete. E' insomma un libro libero, che può essere riprodotto e distribuito, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, ad uso privato e a fini non commerciali.

Il libro è in vendita nelle librerie a 9 euro o acquistabile online. Il suo codice ISBN è 8889385375. L'editore è Terre di mezzo . Comunque la pensiate sulla pirateria, vi garantisco che dopo aver letto questo libro avrete molto su cui riflettere.

Nessun commento: