Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di til.ly, esssa e gonpa.
Ieri è toccato a Fineco essere oggetto di un nuovo tentativo di phishing. Il caso non presenta novità significative rispetto ai precedenti, per cui è abbastanza inutile approfondirlo: le raccomandazioni restano sempre le stesse. Se siete correntisti Fineco ma non avete cliccato sul link presente nel messaggio-esca, non correte alcun pericolo. Se avete cliccato, invece, contattate Fineco per decidere come procedere.
Più in generale, i tentativi di phishing stanno diventando così frequenti che d'ora in poi non vale la pena segnalarli uno per uno. Tanto il rimedio è sempre lo stesso: il phishing si combatte semplicemente evitando di obbedire ai messaggi che invitano a immettere codici segreti.
Parlerò ancora di phishing soltanto se c'è qualche novità nel campo: di conseguenza, vi chiedo scusa se non risponderò più individualmente alle tante segnalazioni che mi avete mandato.
In proposito vi posso consigliare la mia piccola guida anti-phishing nel capitolo 13 de L'Acchiappavirus e il neonato sito italiano anti-phishing.it, che ha seguito con prontezza il caso Fineco.
__I video di Live 8 Parigi____
Se vi interessa vedere o rivedere il concerto Live 8 di Parigi, con tanti artisti fra i quali spiccano Zucchero, i Cure, Shakira e Dido, ho pubblicato l'elenco completo dei link diretti ai vari video in un articolo per Zeus News.
[Il link all'articolo era inizialmente sbagliato, ora è OK]
Ciao da Paolo.
Nessun commento:
Posta un commento