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2009/08/21

Scivoli giganti e laptop presi al volo

Il marketing virale inventa scivoli super e il computer che s'acchiappa


Si sono chiesti in molti se sia vero o un trucco il popolarissimo video dell'uomo, tale Bruno Kammerl, che allestisce un enorme scivolo d'acqua lungo una collina e lo usa come trampolino per un salto spettacolare che lo porta a centrare miracolosamente una minuscola piscina gonfiabile.



La spiegazione è emersa dopo pochi giorni di presenza su Internet. Il video fa infatti riferimento al sito Megawoosh.com, che a sua volta porta al sito Mach-es-machbar.de, che contiene pubblicità per Microsoft Office Project 2007 in tedesco. E', in altre parole, un esempio riuscito di marketing virale, realizzato dalla filiale tedesca di Microsoft, come spiegato nella pagina che descrive il "making of" del video. La trovata è valsa quasi due milioni e mezzo di spettatori dello spot occulto.

Il marketing virale funziona, e così ci prova anche il produttore di laptop MSI, che ha fatto anche di più: un video in cui degli atleti giocano a prendere al volo un computer portatile ultrasottile. Fin qui non ci sarebbe nulla di insolito: solo che nel video la presa viene effettuata usando le chiappe, fasciate da una tutina sportiva che lascia poco all'immaginazione.



Ovviamente ci sono di mezzo giochi di montaggio e un po' di effetti speciali digitali, ma l'effetto desiderato è raggiunto: far parlare di sé e del proprio prodotto. A qualunque costo. E' proprio il caso di dire che l'utente viene simpaticamente gabbato e si rende conto di aver visto uno spot soltanto... a posteriori.

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