Cerca nel blog

2010/09/02

Straordinario mese portafortuna con cinque domeniche

Un mese con cinque domeniche capita solo ogni 823 anni e porta fortuna se lo dite a tutti. Che è una fesseria


"Quest'anno nel mese in corso (Agosto) ci sono 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì: l'evento accade solo ogni 823 anni e nel feng shui cinese pare (pare) che porti soldi a chi lo fa presente ad altri 8 amici."

Questo è il testo di una mail che sta girando per il mondo in varie lingue. Peccato che inoltrarla a otto amici, invece di portare soldi, porta solo brutte figure, perché dimostra l'ingenuità del mittente.

Certo, ad agosto 2010 ci sono state cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì, ma non è affatto vero che una combinazione del genere si verifichi ogni 823 anni, perché qualunque mese di 31 giorni che cominci di domenica ha cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì.

Infatti la combinazione si ripeterà già a maggio del 2011 e poi ancora a gennaio e a luglio del 2012, a dicembre del 2013, a marzo del 2015, e così via. Basta guardare un calendario, magari proprio quello che c'è nel computer, prima di cliccare ottusamente su Inoltra a tutti. Altro che 823 anni.

Ma magari l'appello intendeva che la combinazione calendariale avveniva ogni 823 anni specificamente in agosto. Macché: un'altra sbirciatina al calendario e si scopre che avverrà nel 2021, nel 2027 e nel 2032.

Che c'entra il feng shui? Assolutamente nulla. Serve solo a dare la patina di misticismo che non può mancare in ogni catena di sant'Antonio che si rispetti. Ma non ditelo a quelli che su Facebook parlano di feng shui e abboccano a questa storiella. Le discipline orientali chiedono spesso ai loro seguaci di vuotare la mente. C'è chi non ha dovuto fare molta fatica per raggiungere questo risultato.

69 commenti:

L'economa domestica ha detto...

Era arrivata anche a me, ed ho risposto con quanto sapevo: ogni 28 anni i calendari si "ripetono". Questo però non è del tutto esatto, per il problema degli anni ad inizio secolo che sono bisestili solamente quando le prime due cifre sono divisibili per 4.

Marco ha detto...

A proposito di discipline orientali, caro Paolo cosa ne pensi del kung fu, che aumenterebbe tantissimo le capacità fisiche umane, soprattutto attraverso la meditazione? una parte di verità dovrebbe esserci...

vic.vega ha detto...

@Marco:
faccio kung-fu da anni e non ho ancora imparato né a volare né a accendere il fuoco con la mente :)

Guerrero Negro ha detto...

Anche io l'ho ricevuta e, benché un po' scettico, l'ho effettivamente re-inviata ad 8 amici. Quello che mi importava comunicare (e che spero sia stato recepito dai miei 8 destinatari) è che loro 8 sono importanti per me. Così come io mi sono sentito importante per colui che me l'ha inviata. Sono i rapporti tra le persone che mi interessavano, e non il feng shui cinese. Forse ho sbagliato... Forse no...

La Gekka ha detto...

Il gatto nella foto a inizio articolo è amore puro!

Tornando in tema: su FB gira in maniera leggermente differente, chiede di inoltrarla a tutti i contatti non solo a 8.

@Marco: praticare kung fu vuol dire fare attività fisica che fa bene al corpo. La meditazione rilassa, quindi dopo ci si sente meglio. Non credo ci siano altri fattori in gioco (se sbaglio correggetemi)

Frank ha detto...

@Guerrero Negro: a chi vuoi bene consigliagli un libro, o un posto del mondo da visitare, o questo blog, o qualunque altra cosa che apra la mente. Se pensi che tenere aperta la mente sia una buona cosa, ovviamente. Altrimenti continua a mandargli simpatiche catene di Sant'Antonio e gattini coccolosi, che fanno sorridere lo stesso.

Rottweiler Faust ha detto...

@ Guerrero Negro
Chi mi manda questo tipo di mail lo blocco, non mi sento onorato :-)

Anonimo ha detto...

@guerrero negro: Di solito che manda questo tipo di mail riceve una sola risposta:
Smettila di fare spam con le bufale, e il link allo sputtanamento delle sue idiozie

Juleps ha detto...

Ne avevamo parlato sul blog di Claudio giusto alcuni giorni fa.

http://bufole.blogspot.com/2010/08/agosto-anomalo.html

Non pensavo che questa non notizia meritasse di finire anche sul Disinformatico

Tukler ha detto...

In Cina si dice che il numero 8 porti fortuna, e Agosto è effettivamente l'ottavo mese dell'anno, così come il consiglio di "inviarlo a 8 amici" potrebbe rientrare in questo.
Forse è da questo che è nato il rimando al feng shui, ma molto probabilmente da parte di qualcuno a cui è venuto in mente questo particolare e ha voluto a suo modo dare alla storiella un grado di autorevolezza.

Di sicuro non vedo cosa possa esserci di particolare secondo "il feng shui" nell'avere 5 domeniche, lunedì e martedì piuttosto che 5 giovedì, venerdì e sabati.

Tra l'altro in Cina il calendario gregoriano è quello ufficiale, ma è molto importante anche il calendario tradizionale cinese, quindi eventuali elementi di cabala semmai seguirebbero quest'ultimo, non certo quello occidentale.

baron litron ha detto...

ehhh, evento talmente raro che a CArignano (TO) si tiene un mercatino dell'usato, "Carignan D'antan"...... la quinta domenica del mese!
capitasse ogni 823 anni, per mercatanti e clienti sarebbe una vera sola.....

Tukler ha detto...

C'è da aggiungere anche che un mese che inizi di domenica ha anche necessariamente un venerdì 13... come la mettiamo?
Gli effetti si annullano ed è pari e patta?

E gli altri venerdì e martedì? Non si sposa nè si parte, o visto che in questo Agosto ci sono 5 domeniche le partenze intelligenti di martedì sono ammesse?

Certo che queste cose però sarebbero da sapere in anticipo, ormai sono informazioni inutili... serviranno di nuovo tra 823 anni!

Willy the Wonderful Wongi ha detto...

Ciao Paolo e tutti, ho scritto un piccolo post sul mio blog riguardo a questa cosa. C'è anche un brevissimo script che dimostra che questo agosto fortunato c'è stato 116 volte tra il 2010 e il 1187 (ovvero 823 anni fa).

http://www.nerdsopolis.net/wp/2010/09/02/una-volta-ogni-823-anni-sbufalata-con-python/

peter stevens ha detto...

Ieri girava in ufficio con questo commento: "di solito odio le catene di S. Antonio, ma questa l'ha lanciata il capo." :)

Camicius ha detto...

ci abbiamo scritto un po' tutti: nell'ultimo secolo (1900-2000) è capitato 14 volte ad agosto. Basta che il 1 agosto sia domenica.
Questo è il mio articolo!
Peraltro non si capisce perché la disposizione dei giorni (arbitrariamente 7, perché non 6 o 8?) dentro i mesi (altrettanto arbitrariamente di 28, 30 e 31 giorni, perché non tutti di 30 e un mesino di 5 giorni?) dovrebbe influenzare la fortuna!

Luigi Rosa ha detto...

Qualunque SysAdmin che abbia una rotazione di backup con la strategia nonno-padre-figlio sa benissimo che i mesi con 5 occorrenze del medesimo giorno sono abbastanza comuni. ;)

baron litron ha detto...

"Qualunque SysAdmin che abbia una rotazione di backup con la strategia nonno-padre-figlio sa benissimo che i mesi con 5 occorrenze del medesimo giorno sono abbastanza comuni. ;)"

serve mica essere sysadmin, basta la terza elementare....
praticamente tutti i mesi meno febbraio, a parte negli anni bisesti...

Miki601 ha detto...

Per fortuna che è una bufala, ero già in pena per quei poveretti che 823 anni fa non sapevano come inoltrare questa e-mail

Francesco ha detto...

Paolo sei la rovina dei troll... :D

Doduz ha detto...

Macchè ogni 823 anni (chissà come hanno calcolato questo intervallo)!
C'è (ovviamente!) una probabilità su sette che il primo agosto sia una domenica.
Da come si può vedere chiaramente qui ( http://freespace.3x2.com/flavio/foto/chiappini08.jpg ) anche nel 2004 c'erano 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì!

Miki601 ha detto...

@Doduz:
Questo si può definire un barbrolling? o chiaprolling? Comunque è molto più apprezzato del rickrolling

yos ha detto...

Una volta ho visto una esibizione di monaci Shaolin: la forma fisica e le doti acrobatiche dei monaci era spettacolare.

Poi hanno fatto anche qualche esibizione che tirava in ballo il Ki etc etc (del tipo riuscire a non sentire dolore quando gli sbattevano un bastone sulla pancia, o una barra di metallo sulla testa, o camminare sulle lame).
Sono rimasto profondamente deluso.

martinobri ha detto...

dentro i mesi (altrettanto arbitrariamente di 28, 30 e 31 giorni, perché non tutti di 30 e un mesino di 5 giorni?)

Perchè se no non ci sarebbe più la barzelletta della ragazza che si perde nella Foresta Nera

Rodri ha detto...

Quel!
Gatto!
È!
Fantastico!!

:-D

PS: Vic.Vega, sei il Vic Vega che penso io?? Forum... IS... Rod...?

44rivax ha detto...

"....C'è chi non ha dovuto fare molta fatica per raggiungere questo risultato. ...."

GRANDISSIMO PAOLO! quando ho letto la fine dell'articolo sono scoppiato a ridere

ah!ah!ah!

Luigi ha detto...

Anche il mese prossimo: ottobre; avrà 5 domeniche ma anche 5 sabati e 5 venerdì :)

David ha detto...

Un po' magra questa bufala, troppo facile da smascherare.

Jash ha detto...

[OT] ma sono l'unico che non conosce la barzelletta della ragazza che si perde nella foresta nera? Adesso voglio leggerla!!! :-)

Camicius ha detto...

@Jash
anche io non conosco la barzelletta, prego scrivere, grazie!

Marco Viano ha detto...

Bello lo script Python. A occhio e croce però non considera Gregorio XIII. Non che cambi qualcosa, eh.

granmarfone ha detto...

Si inizi il conteggio:
vuoi tu la barzelletta?

SI

tao1973 ha detto...

senza considerare che il feng shui e una disciplina giapponese e non cinese...

Anonimo ha detto...

Per tao1973

senza considerare che il feng shui e una disciplina giapponese e non cinese...

Sicuro?

tao1973 ha detto...

@ accademia dei pedanti ... a dire il vero e' sicuramente di origine cinese, come del resto quasi tutte le discipline di quella zona. ma quello che si conosce e si appicca ora in occidente e' quello di derivazione giapponese

interceptor ha detto...

Ma scusate...
sarà ben meglio un mese di 31 giorni che inizia di sabato, in modo che si abbiano 5 sabati e 5 domeniche (e si vabbè, anche 5 lunedì noto giorno scoglio a parte per i parrucchieri).
Per me è molto più fortunato un mese con 5 sabati e 4 martedì.
Saluti

Gnome ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gnome ha detto...

Il feng shui è una disciplina cinese. A parte questo se a qualcuno potesse interessare, seguendo il link più in basso c'è un articolo che parla proprio delle truffe che ruotano attorno al qigong. Le foto sono impagabili, soprattutto la seconda:

Link

Perdonate se per "coincidenza" il sito è anche il mio ...

ha detto...

"Le discipline orientali chiedono spesso ai loro seguaci di vuotare la mente. C'è chi non ha dovuto fare molta fatica per raggiungere questo risultato."

MSASDR!
P.S. Lodi, lodi e ancora lodi per la foto del gatto "stupito e pepplesso" (più o meno era così, cit. Diego Abatantuono) :-)

Gnome ha detto...

Il fengshui è cinese.

ha detto...

Ma la barzelletta?

Gnome ha detto...

Perdonami antonywest, ma non è elegantissimo inserire annunci di vendita su un sito altrui.

yos ha detto...

Questa è la prima volta che riesco a vedere uno spam prima che venga cancellato !!!

Ma allora è vero che agosto è un mese portafortuna :)
Ed invece no: siamo in settembre....

bluled ha detto...

Altro che bufala!! Qui c'è sempre gente che parla di quello che non sa...

In media si avrà una domenica il primo di Agosto ogni 7 anni.
Inoltre essendo il 2010 a cavallo tra 2 anni bisestili (2008 e 2012), si ha il più corretto allineamento con l'anno tropico. Il che accade in media ogni 4 anni.

Ora il mese lunare (sinodico) dura circa 29 giorni e mezzo.
Per cui questa particolare (e fortunatissima situazione) si verifica circa ogni 4*7*29.5=826 anni.

Calcoli più precisi che prendono in considerazione l'esatta sequenza di anni bisestili (con le correzioni secolari) e l'esatto valore di mese sinodico, portano il calcolo esattamente a 823 anni.


Ps: Ovviamente scherzo :)))))))

martinobri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
martinobri ha detto...

Ma la barzelletta?

Mah, è una di quelle storielle che rendono meglio se raccontate anzichè scritte.
In più, visto il contesto, si potrebbe intuire la battuta finale. Comunque, visto che insistete... Io vi ho avvertito.
Qui non ci sono bambini, no?


Allora, ci sono due ragazze che si incontrano, e una fa all’altra: “Allora, com’è andata la tua vacanza in Germania?”
“Ah, sapessi! A un certo punto mi sono persa nella Foresta Nera. Ho girovagato tutto il giorno e tutta la notte, e poi per fortuna sono arrivata a un palazzo che ho scoperto essere un convento. Mi hanno accolto questi frati, saranno una quindicina, tutti giovani e belli, e sono rimasta una settimana. Sono stata sempre con uno di loro... un amante eccezionale!”
“Veramente?”
“Sì, sì. Ho passato delle notti di fuoco, e i giorni pure. Tenero, passionale, intraprendente....Poi dotato... oh, ventotto, eh!”
(intanto fa con le dita il gesto di misurare una lunghezza, intendendo con ciò la lunghezza del membro virile (in centimetri) del soggetto in questione)
“Nooo! Non ci credo!”
“Te lo giuro!”
“Vado anch’io! Spiegami la strada!”

Così la seconda ragazza parte per la Foresta Nera. Arrivata sul posto, bussa al portone e viene ad aprire un frate.
“Ja?”
“Buongiorno. Guardi, una mia amica è stata da voi e ha vissuto un’esperienza di intenso misticismo, e vorrei soggiornare anch’io qui”
“Non c’è proplema, signorina”
“Ecco, e lei mi ha parlato di uno di voi che io vorrei incontrare... mi ha raccontato di un giovane tedesco.....”
“Signorina, tutti noi kui essere ciofani e teteski. Mi dica qualche altra caratteristica di kuesto frate.”
“Beh, ha detto che era alto e biondo...”
“Signorina, tutti noi kui essere alti e bionti”
“Si, beh, poi mi ha detto anche un’altra cosa.... ehm... (rifa il gesto timidamente) ventotto!”
“Ah, ja, ja! Di fentotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno!”

ha detto...

“Ah, ja, ja! Di fentotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno!”

Ma LOL!

yos ha detto...

Non vi siete accorti che la storia è stata modificata? ;)

ha detto...

"Non vi siete accorti che la storia è stata modificata? ;)"

Cioè?

yos ha detto...

Cioè?

È sparito lo spam e non compare nemmeno la dicitura: commento eliminato dall'amministratore...

Chi ha letto tutti i commenti solo dopo la cancellazione, non si accorge di nulla, e chi ha fatto in tempo a leggerli, si trova nella mia condizione:
Mi pareva che ci fosse qualcosa, ma cosa?
E cosa è questa roba nera con tutti le lettere dell'alfabeto e tanti altri pulsanti davanti a me?

Ma sopratutto:
Vado in cucina a bere un bicchiere d'acqua
...
Cosa sto facendo in cucina con un bicchiere vuoto in mano?

:D

ha detto...

Ah, Yos, ma tu ti riferivi a quello che ha messo l'annuncio di qualcosa in vendita a Lampedusa?
Però tutto il resto non l'ho capito :-/

Paolo Attivissimo ha detto...

È sparito lo spam e non compare nemmeno la dicitura: commento eliminato dall'amministratore...

E' necessario. Altrimenti rimane il link all'utente spammer.

vic.vega ha detto...

@Rodri
PS: Vic.Vega, sei il Vic Vega che penso io?? Forum... IS... Rod...?

Nono..omonimo evidentemente:)
Dammit!e dire che pensavo di aver scelto un nick poco comune :D

So' L'enigmista ha detto...

Basta guardare un calendario, magari proprio quello che c'è nel computer

Oppure bastava chiedere al mago dei calendari perpetui.

Macché: un'altra sbirciatina al calendario e si scopre che avverrà nel 2021, nel 2027 e nel 2032

E come ho detto nel blog di Gino, 2021 è l'anagramma di 2012, non può essere un caso!

..xf.. ha detto...

Oggi impazza per twitter la versione ottobrina con venerdì, sabati e domeniche...

martinobri ha detto...

Ma a proposito di date strane, come mai nessuno ha rotto i maroni (almeno non a me) con domenica questa che viene?
E' il 10-10-10

ha detto...

Certo che pure la data odierna è alquanto simpatica, ci avete fatto caso? 20102010 (meno male che nessuno ci ha ricamato...)

Carson ha detto...

Uè, fondiamo un gruppo su facebook(aloni)?
Non so se te ne sei resa conto, ma pare (il pare ci vuole) che secondo alcuni studiosi (evitiamo di dire studiosi di cosa e chi siano) questa data nella tradizione Olmeca aveva una grade importanza: era la data della prudenza.
In questo giorno vi verrà infatti un po' di prurito e vi verrà voglia di grattarvi, ma sarà una cosa lieve.
Inoltre è un evento che accade ogni 4019 anni (altro che gli 823 tarocchi dell' articolo qui sopra): l' ultima volta è accaduto il 20102010 a.C.

Lo sentite un po' di prurito?
Vedete che è vero?

Gli Olmechi non ne sapevano nulla di Cristo?
Accidenti questo è un problema...Ah sì.
Lo sapevano da una antica profezia Maya.

Non cercate di non grattarvi.
La data Olmeca sta dimostrando la sua veridicità.

Buona grattatina a tutti

Carson

Anonimo ha detto...

Per Carson

Non so se te ne sei resa conto, ma pare (il pare ci vuole) che secondo alcuni studiosi (evitiamo di dire studiosi di cosa e chi siano) questa data nella tradizione Olmeca aveva una grade importanza: era la data della prudenza.
In questo giorno vi verrà infatti un po' di prurito e vi verrà voglia di grattarvi, ma sarà una cosa lieve.


E scommetto che in questa data la chiesa festeggia santa Prudenzia, patrona dei malati di scabbia.

Carson ha detto...

Esatto Accademia e non solo...quella data era consacrata sia nell' antica Grecia che nella Cimmeriana Zamora agli dei Ermes e Bel.

Prima che tu mi riprenda, ho utilizzato Cimmeriana e non Cimmera in quanto volevo indicare l' epoca e non l' appartenenza geopolitica.

Ciao

Carson

Giona, il rigurgitato del Signore ha detto...

Mi sembra strano che qui nessuno abbia fatto notare che nel post ci sono 2 errori: intanto per ottenere la ripetizione della "magia" delle 5 domeniche non è necessario aspettare maggio 2011. Anche ottobre 2010 e gennaio 2011 sono mesi "portafortuna". Ed anche luglio e ottobre. E poi gennaio 2010 e via dicendo. Inoltre è inesatto dire che per avere 5 domeniche un mese di 31 giorni deve iniziare di domenica: basta che la prima domenica cada entro il 3° giorno del mese. Per essere proprio pignoli è sbagliato anche dire che solo i mesi di 31 giorni possono essere baciati da questo rarissimo fenomeno cinese: può succedere anche ai mesi di 29 e 30 giorni, purchè la prima domenica cada entro il primo o il secondo giorno rispettivamente.
G

Giona, il rigurgitato del Signore ha detto...

Sorry. Intendevo "gennaio 2012" naturalmente.
G

Anonimo ha detto...

Per Giona, il rigurgitato del Signore

Mi sembra strano che qui nessuno abbia fatto notare che nel post ci sono 2 errori: intanto per ottenere la ripetizione della "magia" delle 5 domeniche non è necessario aspettare maggio 2011. Anche ottobre 2010 e gennaio 2011 sono mesi "portafortuna". Ed anche luglio e ottobre. E poi gennaio 2010 e via dicendo. Inoltre è inesatto dire che per avere 5 domeniche un mese di 31 giorni deve iniziare di domenica: basta che la prima domenica cada entro il 3° giorno del mese.

Leggi attentamente il testo, Giona: il presunto mese portafortuna è quello con 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì.
Il gennaio 2012 è già citato nell'articolo, vedi quarto capoverso.

Anirac ha detto...

ciao! ho ricebutto propio ieri questo email, segue in giro per il mondo!!, ma parlava da gennaio...mi ha semblato molto strano perche anche l'otobre ne ha 5 mesi e ho visto en un calendario taschabile perpetuo e ho visto che altri anni ne avevano....ora le mie colleghe di lavoro mi dicono guastafeste :-)
grazie anche per quelli che hanno scritto il "ciclo" di ripetizione! era molto incuriosita!!

Anonimo ha detto...

ciao! ho ricebutto propio ieri questo email, segue in giro per il mondo!!, ma parlava da gennaio...mi ha semblato molto strano perche anche l'otobre ne ha 5 mesi e ho visto en un calendario taschabile perpetuo....

Povero me. :-(

Van Fanel ha detto...

Povero me. :-(

Inspira! Espira! Bevi un bicchiere d'acqua! Guarda un punto fisso lontano fuori dalla finestra!

Roberto Camisana ha detto...

Ciao Paolo!
Mi e' arrivata ieri l'ennesima variante di questa scemata, con una particolarita': parlava di luglio 2012 e di cinque venerdi-sabati-domeniche.

PECCATO che luglio 2012 NON e' cosi'!! ROFL.

Sbirciando il calendario e notando che luglio 2011 era invece cosi', propendo per un aggiornamento al volo del testo fatto, ovviamente, senza nemmeno consultare una cosa da scienziati come il... calendario!! :-D

Che gente, mandano in giro 'ste robe palesemente sballate e poi magari sei tu il pignolo o il miscredente se appena appena fai notare loro che credono nella fuffa piu' fuffosa del mondo :-OOO

don Spencer ha detto...

Non so se il richiamo al mese con 5 domeniche porta fortuna, ma qualcosa fa, perchè ho visto rispuntare tra i commentatori sia l'Enigmista che Accademia. C'è da trasecolare! :-)
Saluti a tutti, specialmente a chi era alla cena disinformatica del 23 scorso a cui ahimè non ho potuto partecipare (ma è venuto anche Accademia? :-D)

leonardo ha detto...

#3 rispondo al commento sul kung-fu che per chi non lo sapesse vuol dire duro lavoro. fare arti marziali così come fare sport aumenta le capacità fisiche proporzionalmente alla qualità e quantita dell'attività svolta per cui secondo il mio modesto parere a prescindere va bene. sono un istruttore di wing tsun che è un ramo del kung-fu e posso con certeza dire che auto controllo e auto stima insieme a capacità fisiche hanno notevoli migliormanti

ha detto...

E' tornata!