Cerca nel blog

2013/03/22

Le parole di Internet: Skype resolver

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 22/03/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Skype resolver. Programma o sito Internet che consente di determinare l’indirizzo IP più recentemente usato da un utente di Skype, aprendo la strada a violazioni della privacy o a intrusioni informatiche.

Un resolver richiede soltanto il nome dell’account Skype dell’utente cercato. Trovare un sito che faccia questo genere di servizio è molto semplice (è sufficiente usare Google).

La possibilità di tracciare un utente tramite Skype è allettante per molti internauti a livello personale e aziendale, tanto che i siti che fungono da Skype resolver sono aumentati drasticamente negli ultimi mesi e in alcuni casi offrono i propri servizi a pagamento.


Spesso gli Skype resolver propongono anche servizi di attacco su misura, creando un “denial of service” (interdizione di servizio) che impedisce alla vittima di operare su Internet.

Nessun commento: