Cerca nel blog

2013/12/15

Il primo trailer di “Interstellar” di Christopher Nolan

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “ste_car*” e “massimiliano.der*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Questo è il primo trailer del prossimo film di Christopher Nolan, intitolato Interstellar (IMDB; sito ufficiale, al momento non funzionante). Uscirà a novembre 2014. Potete vederle il trailer in alta definizione qui su Youtube. La versione italiana è qui sotto:


Lo segnalo non solo per il tema affascinante (le più grandi scoperte dell'esplorazione sono tutte ancora da fare; siamo i pionieri che s'affacciano sul nuovo mondo) ma anche per via di un paio di chicche aerospaziali.

Mentre il trailer parla del primo volo supersonico (Chuck Yeager, 1947), viene mostrato correttamente un Bell X-1...



...ma la ripresa successiva mostra un altro aereo (probabilmente un Douglas Skyrocket), che a differenza dell'X-1 ha le ali a freccia:



Mentre si sente l'audio di una missione Gemini si vede correttamente il rientro di una capsula Gemini. Chicca personale: ho suggerito io la traduzione italiana di questa specifica frase.



Poi viene mostrato un equipaggio che sale in ascensore: è quello di Apollo 11, e si riconosce al centro il volto di Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna insieme a Buzz Aldrin. A differenza di un altro film recente che ripresentava immagini delle missioni lunari Apollo, ossia Transformers 3, i volti degli astronauti non sono stati sostituiti nei filmati d'epoca.



Ma la ripresa dell'allunaggio non proviene da Apollo 11, bensì dalla missione successiva (Apollo 12):



E per chi si chiede chi sia questo signore che sorride, è il telecronista Walter Cronkite, celeberrimo negli USA ma un po' meno conosciuto altrove:


Ho scritto questi appunti solo per appagare il nerd che c'è in me. Magari possono essere utili a quello che c'è in voi.

Nessun commento: