Cerca nel blog

2015/10/08

Astrosamantha in tour con Terry Virts e Anton Shkaplerov a Milano

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/10/08 17:10. Le foto sono mie salvo diversa indicazione.

Ecco qualche foto veloce dalla conferenza stampa di stamattina alla Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, dove c'erano Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di viaggio Anton Shkaplerov e Terry Virts oltre a Michele Mario Elia (Ferrovie dello Stato), Roberto Battiston (presidente dell'ASI), Franco Bonacina (Agenzia Spaziale Europea), il generale Settimo Caputo (Aeronautica Militare Italiana) nell'ambito del Post-Flight Tour che sta portando Sam, Terry e Anton in varie località d'Italia. Oggi pomeriggio saranno a Bologna.

È un peccato che questo tour non possa essere più esteso e lungo (principalmente a causa degli impegni professionali di tutte le persone coinvolte), perché è una gran bella occasione per comunicare la passione per lo spazio e l'importanza strategica per qualunque paese di far crescere le proprie competenze tecnologiche, ispirando i giovani a studiare tramite l'esempio positivo di chi va nello spazio per migliorare la vita di tutti sulla Terra e imparare a collaborare invece di farsi la guerra, ma anche per conoscere di persona e scoprire quanto sono alla mano gli astronauti, che molti immaginano come celebrità superumane e che in realtà sono quasi riluttanti ad apparire sotto i riflettori e sempre pronti a ricordare a tutti di essere soltanto la parte più visibile di una squadra ben più ampia.

Arrivo in buon orario e mi piazzo strategicamente proprio dietro Terry e Anton.


Sam non rinuncia mai al “Don't Panic” della Guida Galattica appeso alla lampo.

Sam ha sempre un sorriso per tutti.


Anton Shkaplerov e Terry Virts.

Faccio in tempo a fare due chiacchiere con Terry Virts e a ringraziarlo per la sua foto di saluto vulcaniano dalla Cupola della Stazione nel giorno della morte di Leonard Nimoy di Star Trek. Mi ha detto che ha scoperto dopo che nel momento della foto erano proprio sopra Boston, la città di Nimoy.

Sam, come sempre, comunica bene sia la parte scientifica, sia la parte umana delle missioni spaziali e le domande dei giornalisti sono di buon livello. La più stupidina è stata probabilmente la mia, visto che le ho chiesto se sta pensando di dedicarsi alla radio (ha registrato in inglese una bella Top Ten spaziale per Radio Everyone, che promuove gli obiettivi globali dell'ONU), nel qual caso le ho detto che c'è posto per lei alla RSI :-)

Terry ha anche mostrato ai giornalisti come ha realizzato la famosa foto di Samantha nella Cupola. Cosa non facile, sia perché sulla Terra c'è la gravità, sia perché la Cupola in realtà è molto più piccola di quel che sembra nelle immagini (ho visto il suo simulatore a grandezza naturale a Houston ed è stata una sorpresa). Meraviglie del grandangolo e di un bravo fotografo.

Credit: ESA CC BY SA IGO 3.0.


Spero che da qualche parte ci sia una buona registrazione della conferenza stampa: io ho giusto fatto qualche foto e qualche breve video alla buona. Fra l'altro, alcune delle mie fotografie hanno rivelato fenomeni misteriosissimi, come potete vedere qui sotto. Sarà questo il segreto che permette a Samantha di essere così a proprio agio nello spazio?

Clamorosa rivelazione: il monitor non mente! SAM è una dei VISITORS!

Nessun commento: