Cerca nel blog

2015/10/17

Scott Kelly, nuovo record spaziale americano di permanenza cumulativa

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle gentili donazioni di “pzancolo*” e “cinziacl*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2015/10/20 10:50.


L'astronauta Scott Kelly (ritratto nella foto) ha totalizzato 383 giorni complessivi trascorsi nello spazio, stabilendo il nuovo primato statunitense di permanenza cumulativa. Questo record spettava finora a Mike Fincke con 382 giorni.

Il 29 ottobre Kelly batterà un altro record statunitense, quello per il volo singolo più lungo, che attualmente spetta a Michael Lopez-Alegria (215 giorni nel 2006).

Kelly resterà nello spazio fino al 2 marzo 2016, salvo cambiamenti di programma, totalizzando così alla fine 522 giorni complessivi, accumulati nel corso di vari voli: uno di 8 giorni come pilota dello Shuttle nel 1999 (STS-103) per fare manutenzione al telescopio spaziale Hubble, uno di 12 giorni verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di uno Shuttle nel 2007 (STS-118), e due voli sulle Soyuz russe sempre verso la Stazione (TMA-01M nel 2010, 159 giorni, e TMA-16M a marzo 2015). La missione sulla Stazione che sta svolgendo adesso ha totalizzato finora 203 giorni.

Per la NASA è un primato notevole, molto importante per acquisire conoscenze mediche sulla fisiologia del corpo umano in ambienti totalmente artificiali e in assenza di peso come quelli che verranno usati per le future missioni umane verso Marte, ma non va dimenticato i veri detentori dei record in questo campo sono i russi: quello assoluto cumulativo umano è Gennadi Padalka, con 879 giorni nel corso di cinque missioni,  le venti posizioni di classifica successive sono tutte appannaggio di cosmonauti russi, e la singola missione più lunga nella storia dei voli spaziali è quella di Valery Polyakov (437 giorni fra il 1994 e il 1995 sulla stazione russa Mir).


Kelly però detiene insieme al fratello un record spaziale molto particolare: è l'unico astronauta o cosmonauta ad avere un gemello che è anche lui astronauta. Dato che Mark Kelly è sulla Terra mentre suo fratello viaggia a circa 28.000 km/h intorno al mondo per centinaia di giorni, i due stanno realizzando concretamente il famoso esperimento del paradosso dei gemelli di Einstein.

Potete seguire Scott Kelly su Twitter come @StationCDRKelly e anche su Instagram: pubblica delle foto bellissime.

Nessun commento: