Cerca nel blog

2018/09/25

La redazione Scienze di Repubblica non sa distinguere un disegno dalla realtà

Repubblica, specificamente la sua redazione che si occupa di scienze, pensa che questo disegno sia un’immagine reale.


Sì, sotto il disegno c’è la didascalia “La tempesta di polvere su Titano nelle immagini scattate dalla sonda Cassini”. L’articolo originale è qui (link intenzionalmente alterato); una copia archiviata che non regala clic a Repubblica è qui.

L’immagine originale è pubblicata sul sito dell’ESA qui ed è descritta chiaramente come “Artist’s impression of a dust storm on Titan”.

Prima che qualcuno dica che magari l’ha scritta un povero titolista o stagista sottopagato e che quindi dovrei perdonare lo svarione, vorrei mettere in chiaro che non ce l’ho con l’ipotetico stagista/titolista, ma con un editore, un direttore responsabile e una redazione che scelgono di far scrivere le notizie a stagisti o titolisti pur sapendo che sono incompetenti.

Vorrei anche ricordare che se un giornale pensa che questo sia un modo corretto e serio di fare informazione sulle scienze, probabilmente lo pensa e lo fa anche per tutte le altre notizie.

Grazie a @ricky_pru per la segnalazione.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: