** $$$Last digits 1390 is your phone*** $$$$You installed malware plugin$$$$ ##I backuped all contact** @@@@I recorded private video with the phone$$$$ @Have Questions?**** $$$$$Answer to mail$$ ***And we doing trade for silent**** @@@@@Time started. 48 hour@@@@ ##
In pratica gli aspiranti ricattatori dicono di sapere il vostro numero di telefono, lo dimostrano indicandone le ultime quattro cifre, e poi dicono di aver installato sul vostro dispositivo un malware che ha copiato tutti i contatti e registrato i video privati che avete fatto con il telefonino. Per non divulgarle vogliono soldi entro 48 ore.
Prima di tutto, non è un attacco personale. I truffatori si sono semplicemente procurati elenchi di numeri telefonici abbinati a indirizzi di mail (non è difficile), ma non vuol dire affatto che abbiano infettato il vostro telefonino o che abbiano un vostro video privato. Ma chi fa video privati si sente preso di mira e vulnerabile e abbocca all’inganno.
Se ricevete un messaggio di questo genere (grazie silvia per avermelo segnalato), cancellatelo tranquillamente, e cogliete l’occasione per controllare comunque la sicurezza dei vostri account:
- Avete scritto le loro password in un posto sicuro? No, le Note del telefonino non sono un posto sicuro.
- Avete attivato l’autenticazione a due fattori, così anche se qualcuno scopre la vostra password non riuscirà lo stesso a rubarvi l’account?
- Avete usato password differenti per ciascun account, così se scoprono la password di un account non sanno automaticamente quella degli altri?
Nessun commento:
Posta un commento