Cerca nel blog

2018/09/07

Ricattatori sanno il vostro numero di telefono e dicono di aver registrato un video privato

Sta circolando una nuova variante della truffa “so qualcosa di te, ti ricatto facendoti credere che so molto di più”. Mentre la versione precedente si rendeva credibile citando una password effettivamente usata anni prima dalla vittima, questa usa un trucco decisamente più scadente: il numero di telefono.


**
$$$Last digits 1390 is your phone*** 
$$$$You installed malware plugin$$$$
##I backuped all contact**
@@@@I recorded private video with the phone$$$$
@Have Questions?****
$$$$$Answer to mail$$
***And we doing trade for silent****
@@@@@Time started. 48 hour@@@@
##


In pratica gli aspiranti ricattatori dicono di sapere il vostro numero di telefono, lo dimostrano indicandone le ultime quattro cifre, e poi dicono di aver installato sul vostro dispositivo un malware che ha copiato tutti i contatti e registrato i video privati che avete fatto con il telefonino. Per non divulgarle vogliono soldi entro 48 ore.

Prima di tutto, non è un attacco personale. I truffatori si sono semplicemente procurati elenchi di numeri telefonici abbinati a indirizzi di mail (non è difficile), ma non vuol dire affatto che abbiano infettato il vostro telefonino o che abbiano un vostro video privato. Ma chi fa video privati si sente preso di mira e vulnerabile e abbocca all’inganno.

Se ricevete un messaggio di questo genere (grazie silvia per avermelo segnalato), cancellatelo tranquillamente, e cogliete l’occasione per controllare comunque la sicurezza dei vostri account:

  • Avete scritto le loro password in un posto sicuro? No, le Note del telefonino non sono un posto sicuro.
  • Avete attivato l’autenticazione a due fattori, così anche se qualcuno scopre la vostra password non riuscirà lo stesso a rubarvi l’account?
  • Avete usato password differenti per ciascun account, così se scoprono la password di un account non sanno automaticamente quella degli altri?

Nessun commento: