Cerca nel blog

2018/09/14

Usate Adware Doctor, Dr Cleaner, Dr Antivirus o App Uninstall sul Mac? Meglio di no

Non è il caso di fidarsi ciecamente delle applicazioni vendute tramite l’App Store per computer Apple. 9to5mac.com segnala infatti il caso di Adware Doctor, una delle app di utility a pagamento più popolari del negozio online per Mac, colta a registrare di nascosto la cronologia di navigazione di tutti i browser degli utenti e mandarla a un server in Cina.

La scoperta è opera di Privacy 1st; i dettagli sono stati documentati da ricercatore di sicurezza Patrick Wardle, che ha avvisato Apple. L’azienda ci ha messo un mese a rimuovere Adware Doctor dallo Store.

L’app registrava la cronologia di navigazione (di Safari, Firefox e Chrome) e altri dati in un file di nome history.zip protetto da una password fissa; questo file veniva poi inviato al server in Cina. Siccome si spacciava per un’app di sicurezza, l’utente non si insospettiva per il fatto che Adware Doctor chiedeva il permesso di accesso universale.

The Register segnala che un inciampo analogo riguarda alcuni prodotti di Trend Micro, come Dr Cleaner, Dr Antivirus e App Uninstall. Sono state rimosse dal Mac App Store dopo che è emerso che anche queste app raccoglievano le cronologie di navigazione degli utenti, come documentato da questo video. Trend Micro ha confermato la raccolta di dati personali ma ha dichiarato che si trattava di un evento occasionale e non di una raccolta sistematica e che la raccolta serviva per analizzare se l’utente era entrato in contatto con adware o altre minacce; inoltre questo comportamento veniva dichiarato esplicitamente nell’informativa offerta durante l’installazione. Questa funzione verrà comunque rimossa.

Nessun commento: