Cerca nel blog

2019/09/01

Tra pochi giorni “Apollo 11” nelle sale italiane (e anche in Svizzera)



Dal 9 all’11 settembre sarà nelle sale cinematografiche italiane il magnifico documentario Apollo 11, realizzato usando esclusivamente immagini originali restaurate delle missioni Apollo. Se siete appassionati, è assolutamente imperdibile. Alcune sequenze, come il decollo del Saturn V, lasciano chiunque a bocca aperta per la loro potenza maestosa e per la qualità straordinaria delle immagini. Ê facile esaurire i superlativi nel parlare di quest’opera, ma non esagero: non ho mai visto nulla del genere. Ne ho già parlato qui e qui.

Aggiornamento: il documentario sarà proiettato anche al cinema Lux di Massagno (Lugano) dal 4 all’8 settembre, in inglese con sottotitoli italiani.

Va detto, per rigore storico e senza nulla togliere al lavoro magnifico di ricerca e restauro degli autori, che alcune immagini sono state ottenute “barando” leggermente.

Alcune immagini della vestizione degli astronauti, per esempio, non sono tratte dal giorno della partenza ma dalla prova generale fatta alcuni giorni prima, il rumore del gigantesco trasportatore è quello di un carro armato anziché quello originale, e alcune riprese della separazione degli stadi provengono da voli precedenti: il senso non cambia, anche se filologicamente si tratta di un leggero calo di purismo, ampiamente compensato dalla bellezza delle immagini.

C’è in particolare una scena che mi ha fatto fare un salto sulla poltrona quando ho visto Apollo 11 per la prima volta: una ripresa cinematografica della riaccensione del terzo stadio del vettore Saturn V che non avevo mai visto in tutti questi anni di ricerca e studio delle missioni Apollo.

Sapevo che a bordo del Saturn V di Apollo 11 non c’erano cineprese in grado di riprendere quella scena, per cui mi sono chiesto da dove diavolo l’avessero tirata fuori: dallo stesso archivio dal quale proviene la fotografia qui sotto: uno stadio S-IV che riaccende il motore per accelerare verso una destinazione molto speciale.


Se vi interessa la risposta, la trovate qui. E poi prenotate un biglietto al cinema, oppure procuratevi il Blu-Ray di Apollo 11 (già uscito in USA e in uscita a novembre in Europa).


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: