Cerca nel blog

2020/05/06

Tom Cruise va nello spazio? Calma un attimo

Ultimo aggiornamento: 2020/05/08 17:50.

Jim Bridenstine, Administrator (direttore generale) della NASA, ha tweetato un annuncio che molti hanno preso come una dichiarazione che l’attore Tom Cruise andrà sicuramente nello spazio: “NASA is excited to work with @TomCruise on a film aboard the @Space_Station! We need popular media to inspire a new generation of engineers and scientists to make @NASA’s ambitious plans a reality.”




Ma per il momento è consigliabile una certa prudenza. Tutto è nato da un articolo di Deadline che ha riportato una voce secondo la quale Tom Cruise e SpaceX starebbero lavorando a un progetto che sarebbe il primo lungometraggio di azione girato nello spazio; non si tratterebbe di un film della serie Mission: Impossible e non sarebbe coinvolta al momento alcuna casa di produzione.

Il tweet di Bridenstine sembrerebbe a prima vista una conferma del coinvolgimento di Tom Cruise, ma bisogna fare attenzione a come è stato formulato il suo testo: parla di “lavorare con Tom Cruise su un film a bordo della Stazione Spaziale”. Questo non significa automaticamente che Cruise andrà a bordo della Stazione: potrebbe anche voler dire che Cruise lavorerà insieme alla NASA (sulla Terra) a un film che sarà girato a bordo della Stazione.

Ma considerata la passione dell’attore per le scene d’azione girate senza controfigura e visto che i voli di passeggeri paganti verso la Stazione inizieranno nel 2021 con SpaceX, se tutti i voli di collaudo andranno bene, è perlomeno credibile che vedremo Tom Cruise galleggiare a zero g nella Stazione, anche se i commenti degli addetti ai lavori (la gente che deve garantire la sicurezza degli astronauti e delle costosissime infrastrutture spaziali) sono piuttoso sferzanti: sentite cosa dice Greg Harbaugh, astronauta ed ex direttore delle attività extraveicolari alla NASA.



Nel frattempo, gli astronauti veri si preparano a collaudare la capsula Crew Dragon: il volo di debutto è previsto per il 27 maggio prossimo e porterà alla Stazione Spaziale due americani veterani dello spazio, Robert Behnken e Douglas Hurley, che vedete qui sotto nelle tute pressurizzate progettate da SpaceX.


2020/05/08 17:50


Poco fa NasaWatch, un account Twitter solitamente bene informato sulle vicenze spaziali, ha sottolineato che la Axiom Space ha un accordo con SpaceX per portare degli astronauti privati alla Stazione Spaziale Internazionale, e che secondo alcune fonti ci sarebbe davvero un volo spaziale con Tom Cruise, che sarebbe accompagnato dall’astronauta veterano Michael López-Alegría.



I voli di Axiom per il trasporto di passeggeri privati con la capsula Crew Dragon di SpaceX dovrebbero iniziare nel 2021. Staremo a vedere.

Nel frattempo, l’astronauta Richard Garriott ha precisato che il primo film di fiction girato e montato nello spazio esiste già, anche se si tratta di un corto di sette minuti e mezzo: s’intitola Apogee of Fear ed è stato girato sulla Stazione nel 2008. Gli astronauti si sono prestati a fare gli attori, con risultati forse non entusiasmanti, ma un primato è un primato.



Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: