Cerca nel blog

2020/08/07

Un Gundam articolato alto 18 metri? Perché no?

Ormai abbiamo capito che nel 2020 può succedere di tutto, per cui se esce su Youtube un video che mostra un Gundam gigante, alto 18 metri, che muove i suoi primi passi protetto da una colossale impalcatura, non ci sorprende neanche più di tanto.

Ma in questo caso non si tratta di un effetto speciale digitale: a Tokyo, nel porto di Yokohama, è davvero in costruzione un Gundam articolato e, promettono i costruttori, in grado di camminare.

La costruzione del più grande robot mai realizzato è iniziata a gennaio presso la Gundam Factory Yokohama (e dove, se no). Il debutto è previsto per il primo ottobre 2020, e i progressi sono visibili in questo video.


Il progetto prevede dita articolate, 24 gradi di libertà e la capacità di reggere il proprio peso, che ammonta a circa 25 tonnellate. Per farsi un’idea delle dimensioni davvero colossali di questo robot, ciascuna mano misura circa due metri dal polso alla punta delle dita.

Se volete vedere alcuni dettagli della costruzione, c’è un’apposita serie di video decisamente intrigante. Ma a proposito del video dei “primi passi” di questo Gundam occorre un pizzico di cautela che smorzerà un po’ gli entusiasmi: la ripresa è stata infatti accelerata e nella realtà i movimenti del robot sono lentissimi e non c’è alcuno spostamento del peso da un piede all’altro come avviene in una vera camminata. Ma il livello di dettaglio e di finitura di questo colosso è comunque ammirevole.


Fonti: Popular Mechanics, IflScience.

Nessun commento: