Cerca nel blog

2021/05/03

Trek It!, stasera (3/5) su RaiQuattro la storia dei fan italiani di Star Trek

Questa sera, poco prima delle 23, andrà in onda in prima visione su RaiQuattro Trek It! - La vera storia degli appassionati di Star Trek in Italia, il documentario di Marcello Rossi e Roberto Baldassari dedicato al fandom italiano di Star Trek, condotto dallo scrittore e storico della fantascienza Giovanni Mongini.

Io l’ho visto in anteprima: non vi faccio spoiler, ma posso dirvi che contiene tantissimi momenti e tante confessioni personali che in qualunque fan di Star Trek, ma in generale in qualunque appassionato di qualunque serie di fantascienza, produrranno sorrisi di gioia e comprensione (“Sì! Anch’io sono così!!”). Vi faranno capire che non siete soli, non siete strani: c’è tanta gente come voi e come noi, tutta convinta di essere un’isola anomala in un oceano di “normali”.

Queste persone, una o due volte l’anno, ormai da decenni, si radunano in convention come la StarCon per ritrovarsi e celebrare la propria passione, non solo per Star Trek ma per la fantascienza in generale e per la scienza e per quella speranza positiva che rappresentano. Io sono orgogliosamente uno di loro (mi scorgerete fra gli intervistati). Se vi siete mai chiesti cosa avvenga realmente durante una convention di fantascienza e come sia possibile che un gruppetto di appassionati (molti dei quali ormai sono serissimi professionisti in posti di responsabilità insospettabili) possa riuscire a far arrivare in Italia gli attori protagonisti delle serie TV, a costruire un intero ponte di comando di un’astronave, a fare beneficenza o a portare qualcosa nello spazio, è la vostra occasione per scoprirlo.

Trek It! è un bellissimo tributo al fandom, all’orgoglio di avere una passione e di essere considerati diversi ma apprezzati per la propria diversità e unicità, alle difficoltà e ai drammi che purtroppo avvengono in ogni grande famiglia. Guardatelo: vi riconoscerete in molte delle cose che vedrete e sentirete, sorriderete e vi commuoverete.

Il documentario ha richiesto quattro anni di lavorazione ed è stato realizzato con interviste in sette diverse città e con la collaborazione dello Star Trek Italian Club - Alberto Lisiero. Qui sotto trovate il trailer; la pagina Facebook è qui; la recensione di Fantascienza.com è qui; l’intervista di InGenereCinema ai realizzatori è qui su Instagram. Non guardare questo documentario stasera sarebbe... illogico.

La prossima StarCon è prevista per novembre 2021. Siateci.

 

Aggiornamento (2021/05/04): Se vi siete persi Trek It! in diretta, lo potete recuperare tramite RaiPlay qui.

Nessun commento: