Cerca nel blog

2022/08/18

Doom gira su un trattore per dimostrare la necessità del diritto di riparare

Credit: Kyle Wiens.

Questo articolo è disponibile anche in versione podcast audio.

A maggio 2022 ha avuto un forte impatto mediatico la notizia di un furto ingente di trattori in Ucraina, commesso da un gruppo di soldati russi; furto che si era trasformato in una beffa per i ladri. I trattori, infatti, erano stati bloccati e resi inutilizzabili grazie alla loro connessione a Internet. Ne avevo parlato anch’io in una puntata di questo podcast. Torno a parlarne perché c’è un seguito.

Pochi giorni fa un informatico australiano che si fa chiamare Sick Codes è riuscito a prendere il pieno controllo degli apparati elettronici di un trattore della John Deere, la stessa marca di quelli rubati e brickati da remoto in Ucraina. Lo ha fatto durante una presentazione alla conferenza internazionale di sicurezza DEF CON 30, tenutasi a Las Vegas, e da buon informatico ha dimostrato il proprio successo facendo girare sull’elettronica del trattore il gioco classico Doom.

Ovviamente, per fare le cose per bene, la versione di Doom giocata da Sick Codes non è quella di base, ma è appositamente modificata: si svolge in un campo agricolo e bisogna colpire i mostri senza ferire gli animali da fattoria.

Tutto questo può sembrare un colossale esercizio di frivolezza, ma in realtà il fatto che qualcuno sia riuscito a prendere il controllo dell’elettronica di questi sofisticatissimi macchinari agricoli rivela che sono basati su hardware e software fragili e non aggiornati. Dato che dipendiamo dall’agricoltura di precisione realizzata tramite macchine agricole computerizzate di questo genere, questa non è una buona situazione.

Credit: Kyle Wiens.

Sick Codes non è nuovo a queste dimostrazioni: ad aprile 2021 aveva fatto vedere che era possibile trasmettere dati senza autorizzazione ai trattori della John Deere, che era stata avvisata e aveva chiuso le falle che consentivano questa intrusione. Ma ora l’informatico è tornato alla carica facendo addirittura un jailbreak locale di questi trattori, ossia uno sblocco che consente all’utente di eseguire qualunque software, e la cosa è importante per gli agricoltori, perché scavalca i blocchi che impediscono loro artificialmente di riparare le proprie macchine agricole e li obbligano a dipendere dai concessionari ufficiali. In altre parole, come sugli smartphone, il jailbreak dei trattori ridà ai proprietari il pieno controllo degli apparati che hanno acquistato e consente loro di ripararli o modificarli.

Il diritto di riparare gli oggetti di cui si è proprietari viene spesso ostacolato da protezioni artificiali di questo tipo, ma negli Stati Uniti, in Unione Europea e nel Regno Unito si sta facendo strada una serie di leggi che proteggono questo diritto, e scoperte come quella di Sick Codes sono preziose per documentare il fatto che le giustificazioni presentate dalle aziende per l’esistenza di questi blocchi software non reggono.

Di solito, infatti, le aziende dicono che impedire la riparazione a persone non autorizzate è necessario per tutelare i sofisticati sistemi software installati. Ma Sick Codes ha dimostrato che questi sistemi sono in realtà tutt’altro: alcuni usano Windows CE, altri usano versioni antiche di Linux, e tutto, persino l’intero firmware, gira come root, ossia con pieni permessi di amministratore, e non c’è alcun controllo sulla provenienza del software che viene eseguito, nessuna firma digitale o checksum. In parole povere, i “sofisticati sistemi” vanno contro tutte le regole di sicurezza informatica.

Grazie anche a iniziative come questa insieme alle nuove normative sul diritto di riparare, John Deere ha annunciato a marzo che renderà disponibile ai proprietari delle sue macchine agricole una porzione più consistente del software di riparazione e consentirà ai clienti e ai riparatori esterni di scaricare e installare gli aggiornamenti software ufficiali, invece di obbligare gli agricoltori a portare i mezzi alle officine autorizzate. Perché se può essere una scocciatura trovarsi con un laptop che decide di scaricare e installare i propri aggiornamenti proprio mentre si sta facendo una presentazione o si sta cercando di concludere un lavoro urgente, potete immaginare quanto sia devastante trovarsi con un trattore che non va solo per un problema software mentre il raccolto ottenuto con tanta fatica si sta rovinando sul campo.

Fonti aggiuntive: Ars Technica, The Register, Fierce Electronics.

Nessun commento: