Cerca nel blog

2022/08/29

Oggi primo tentativo di lancio di Artemis I, dalle 14.33 ora italiana (aggiornamento: annullato)

Credit: NASA.

Dopo una gestazione infinita (undici anni) e innumerevoli rinvii (la data di lancio iniziale era dicembre 2016), oggi il razzo gigante SLS (Space Launch System) tenterà il primo volo, partendo dalla rampa 39B del Kennedy Space Center, in Florida, per la prima missione del programma lunare Artemis

La finestra di lancio di Artemis I si apre alle 14.33 e termina alle 16 (ora italiana). Il lancio potrà essere seguito in diretta su RaiNews24 dalle 14:20, su Nasa.gov e su Asi.it (dalle 14:15). Io parteciperò alle dirette streaming di Astrospace.it (dalle 13) e di Tesla Owners Italia (dalle 13).

È sempre interessante ed emozionante vedere un razzo partire per lo spazio, e questo è sicuramente uno dei più grandi razzi lanciati negli ultimi decenni. Ma contrariamente a quello che sentirete probabilmente dire da molti oggi, non è il più potente (questo primato spetta all’N-1 sovietico), non è il più alto (il Saturn V lo supera; questa versione Block 1 di SLS è più bassa), però è il più largo di diametro (fonte). E a questi costi (circa un miliardo di dollari a lancio), con questa cadenza di lancio lentissima (uno all’anno se tutto va bene) e con questo spreco di componenti (motori Shuttle riutilizzabili che vengono invece buttati via insieme a quasi tutto il vettore) non si va lontano. 

Il volo di Artemis I prevede una traiettoria che porterà la capsula Orion ben oltre la Luna per un volo di circa 40 giorni. Trovate tutti i dettagli sui siti della NASA e dell’ESA.

---

14:53. Il tentativo di lancio è stato annullato poco fa a causa di un problema con uno dei motori a propellente liquido. Si ritenta il 2 settembre.



Nessun commento: