Cerca nel blog

2022/08/13

Piero Angela, 1928-2022. Settant’anni di divulgazione della conoscenza

Alberto Angela ha dato poco fa la notizia della scomparsa del padre, Piero. Una persona squisita, un signore della divulgazione e della comunicazione. Ha fatto la storia del giornalismo, con mano precisa e garbata; ha ispirato tantissimi ad appassionarsi alla scienza e al piacere della conoscenza. Le mie condoglianze e la mia sommessa gratitudine vanno a tutta la sua famiglia.

Io sono uno dei suoi tanti figli culturali. Gli devo praticamente tutta la mia forma mentis e la mia carriera: leggere da ragazzino il suo Viaggio nel mondo del paranormale mi aprì un universo di conoscenza e di metodo investigativo che non avevo nemmeno sognato potesse esistere. E nel 1995, a SuperQuark, Piero presentò il mio libro Internet per tutti, facendone esplodere le vendite e incoraggiando così l’editore a farmi continuare a scrivere.

Mai avrei immaginato che io, cresciuto come milioni di telespettatori a pane e Piero Angela”, un giorno avrei avuto l’onore non solo di incontrarlo, chiacchierare con lui e sentire la sua forte, ruvida stretta di mano e il suo spiazzante “diamoci del tu”, ma anche di collaborare con lui in varie occasioni legate al complottismo e alla rievocazione degli allunaggi insieme ad Alberto. E, grazie a lui, conoscere tante persone straordinarie, troppe per citarle una per una, che ho il privilegio di chiamare amici ed amiche e alle quali va il mio pensiero e il mio abbraccio in un momento di lutto condiviso.

Piero Angela mancherà immensamente a tutta la divulgazione scientifica, ma ci lascia un modello di stile e di comunicazione chiara e precisa a cui ambire ogni giorno e un’eredità inestimabile di persone e di istituzioni, prima fra tutte il Cicap, che continuano il suo lavoro paziente di scoperta e di gioiosa condivisione del sapere e di contrasto ai ciarlatani e ai manipolatori.

Piero ha lasciato su Facebook questo messaggio di congedo:

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.

Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.

A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Un grande abbraccio

Piero Angela

 

In suo onore e ricordo, teniamo accesa la luce della ragione. Sempre.

2022/08/16

Nel giorno dei funerali di Piero Angela, il figlio Alberto ci ha donato queste parole perfette di ricordo e sereno incoraggiamento.

Nessun commento: