Cerca nel blog

2022/08/18

Nel 1978 ero uno skater. Ne ho le terribili prove

C’è gente che mi guarda incredula quando dico che da ragazzino ero uno skater. Questo mio filmato sgranatissimo risale ad aprile e maggio del 1978. Una puntata del programma RAI Odeon mi aveva fatto conoscere l’esistenza della skateboard-mania, che dilagava principalmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma era totalmente sconosciuta nel paesino lombardo in cui vivevo, e per me fu amore a prima vista.

Uscii subito a comperare il primo skate che trovai (una vera schifezza), imparai a usarlo e poi me ne comprai uno migliore, quello che si vede in queste riprese, durante un viaggio in UK. Poi passai a una tavola della Newporter, una Pro Slalom, che ho ancora.

Ci si divertiva con poco. Non avevamo caschi o altro. Al massimo un paio di guanti e gomitiere, le cadute e le sbucciature sull’asfalto erano all'ordine del giorno. E sì, andavamo in mezzo alle (poche) auto.

Ho appena riattivato il server delle foto e dei video di famiglia del Maniero Digitale, e mentre lo stavo sfogliando è riemerso questo vecchio riversamento da pellicola Super8 muta, che adesso ho rimontato alla buona e ho messo online come prova dei miei passatempi giovanili poco conosciuti.

La musica del video è generata automaticamente da Mubert. La cinepresa era una Canon 518 SV (lo ricordo perché lo annotai nei titoli di testa originali). Per chi volesse sapere il luogo esatto, è Bereguardo (in provincia di Pavia), alla discesa del castello. Non è cambiato praticamente nulla, da allora. Viene voglia di tornarci con lo skate.

Nessun commento: