Cerca nel blog

2022/10/26

Condividere l’esperienza della realtà virtuale usando solo un iPhone o iPad recente: ci sono anche alternative?

Uno dei difetti della realtà virtuale è che si tratta di un‘esperienza personale, che vista da fuori ha un effetto completamente differente e solitamente abbastanza comico. Vedere una persona che si sbraccia furiosamente con il volto coperto da un visore non è particolarmente coinvolgente. Poter condividere l’esperienza sarebbe sicuramente più interessante. 

Esistono soluzioni di cosiddetta mixed reality, che consentono di far vedere a degli spettatori quello che viene visto dall’utente in realtà virtuale inserendo quell’utente nell’ambiente virtuale. Una cosa come questa:

Come si ottiene questo effetto? Secondo il video seguente e queste istruzioni dettagliate, lo si può realizzare usando un iPhone o iPad dotato di processore A12 (per esempio un iPhone XS o SE 2020 o un iPad Pro 2018 o successivi) e un visore Oculus Quest installando l’app di cattura Mixed Reality Capture per Oculus (documentazione qui) e l’app Reality Mixer per iPhone.

Mi piacerebbe provare, ma purtroppo non ho un iPhone recente del genere (ho un Oculus Quest 1 e anche un ampio green screen). Qualcuno ha qualche idea su soluzioni alternative, che usino per esempio un computer (Mac o Windows)?

---

2022/10/30. Mi avete segnalato in molti un’alternativa che non usa iPhone/iPad ma si basa su un PC Windows: si chiama Liv, ed è mostrata per esempio in questo video. Grazie! Purtroppo non dispongo di un PC sufficientemente potente per provare Liv, ma se me ne dovesse capitare uno, terrò presente.

Nessun commento: