Cerca nel blog

2022/10/27

Twitter blocca account di utente maggiorenne che ammette di averlo aperto prima dei 13 anni. Idee per recuperarlo?

Mi è arrivata la segnalazione di un caso abbastanza insolito: una persona che oggi ha 21 anni ha voluto aggiornare la propria data di nascita nel proprio profilo Twitter, inserendo l’anno di nascita effettivo.

Risultato: il profilo le è stato bloccato immediatamente, perché Twitter si è accorta che il profilo era stato aperto quando la persona aveva meno di tredici anni.

Il messaggio attualmente presente nell’account è il seguente: “Il tuo account è bloccato - In base ai nostri Termini di Servizio, gli utenti di Twitter devono avere almeno 13 anni. Purtroppo abbiamo stabilito che, quando hai creato il tuo account, non rispettavi questo requisito. Le tue campagne pubblicitarie attive sono state messe in pausa. Per ricevere maggiori dettagli e capire se è possibile ripristinare l’accesso al tuo account, compila questo modulo.” La parola modulo è un link.

In altre parole, un utente che vuole mettersi in regola dopo un’irregolarità commessa almeno nove anni prima viene punito con il blocco dell’account perché era minore di 13 anni, anche se ovviamente oggi non lo è più e quindi sarebbe in regola per esempio aprendo un account nuovo.

Twitter ha delle apposite istruzioni per casi come questo, che dicono “Se hai creato un account prima di aver compiuto 13 anni e ora hai l'età minima richiesta, puoi riottenere l'accesso all'account dopo la rimozione di alcuni dati” e danno un link di contatto.  Ho trovato anche un thread su Quora, uno su Reddit, un articolo del Guardian del 2018 che segnala una raffica di blocchi di account di altri utenti che si sono trovati nella stessa situazione. C’è anche un aggiornamento del 2019 di TechCrunch. Finora, però, l’account rimane bloccato e inaccessibile.

Morale della storia: se avete mentito sulla vostra data di nascita in un social, pensateci bene prima di redimervi e immettere quella vera, qualora faccia emergere che avete aperto l’account prima dell’età minima consentita. Perlomeno rimuovete tutto quello che avete postato prima dell’età minima e poi immettete il vostro vero anno di nascita.

Nel frattempo, avete qualche suggerimento su come tentare uno sblocco dell’account e recuperarne l’uso? O conviene semplicemente accettare il fato avverso e crearne uno nuovo?

Nessun commento: