Cerca nel blog

2022/10/30

Credete che il telefonino vi ascolti? Considerate quello che mi è successo

Per tutti quelli che sospettano che il telefonino li ascolti e usi le parole chiave delle loro conversazioni per mandare pubblicità in tema, ho un esempio pratico personale di cosa avviene in realtà.

Venerdì sera ero a un concerto a Lugano. Nella pausa ho chiacchierato faccia a faccia (non telefonicamente) con un amico che non vedevo da tempo. A un certo punto abbiamo parlato di Spazio 1999 e gli ho accennato al fatto che l'Aquila di quella serie aveva indotto George Lucas a cambiare il design del Millennium Falcon di Star Wars. Un argomento molto specifico, di nicchia.

E oggi, poco fa, mi è comparso questo su Twitter.

Non c’è nessun ascolto di massa tramite telefonini; i test lo hanno confermato infinite volte (BBC; Washington Post (paywall); Medium; Guardian; Spiralytics; Vice (unica leggermente dubbiosa); NordVPN; CBS), e un comportamento del genere sarebbe talmente illegale che nessun social network correrebbe il rischio. Ci provò nel 2019 l’app ufficiale del campionato spagnolo di calcio, LaLiga, che fu colta a usare il microfono e la geolocalizzazione degli smartphone per identificare i locali che trasmettevano le partite senza autorizzazione: l’agenzia spagnola per la protezione dei dati diede all’organizzazione sportiva una sanzione di 250.000 euro. 

E perché dovrebbe esporsi a un rischio del genere, quando può già leggere tutti i messaggi, sapere chi siamo, dove siamo e con chi siamo (sotto lo stesso Wi-Fi) e guardare tutte le nostre foto e sapere a chi e cosa mettiamo i like?

La realtà, forse banale, è che noi parliamo di tante cose tutti i giorni e vediamo tante cose sui social network. E solitamente parliamo delle cose che ci interessano e guardiamo sui social le cose che ci interessano. Quando l’insieme delle cose di cui parliamo e quello delle cose che vediamo online hanno un’intersezione, la notiamo. Quando non ce l’hanno, la dimentichiamo.

Quel tweet mi è comparso su Twitter semplicemente perché seguo gli account che parlano delle cose che mi interessano e parlo di cose che mi interessano.

Le coincidenze possono capitare. Anche quelle molto precise. Tutto qui.

Nessun commento: