Cerca nel blog

2022/11/13

Artemis I tenterà il lancio il 16 novembre alle 7:04 italiane

Dopo l’ennesimo rinvio di una lunghissima serie, il prossimo tentativo di lancio del razzo gigante SLS verso la Luna, senza equipaggio, è ora previsto per le 7:04 CET del 16 novembre dal Kennedy Space Center in Florida. La finestra di lancio dura due ore.

Se il lancio avverrà, la missione Artemis I terminerà l’11 dicembre con un ammaraggio della capsula Orion nell’Oceano Pacifico. L’Agenzia Spaziale Europea, che contribuisce alla missione con il Modulo di Servizio che supporta la capsula Orion, ha un blog apposito che consente di seguire la missione.

Nel frattempo, a otto chilometri di distanza dalla rampa di lancio è in corso l’integrazione con la capsula Orion di un altro esemplare del Modulo di Servizio: quello che porterà finalmente degli astronauti di nuovo intorno alla Luna con la missione Artemis II. A Bremen (Brema), in Germania, sono inoltre in produzione il terzo e quarto esemplare del Modulo di Servizio, che trasporteranno gli astronauti che scenderanno di nuovo sulla Luna dopo oltre cinquant’anni di pausa.

A Torino, inoltre, è in costruzione l’International Habitat, il primo modulo europeo della futura stazione spaziale lunare, che verrà lanciato nel corso della quarta missione Artemis insieme alla capsula Orion.

Fonti: ESA, NASASpaceflight.

Nessun commento: