Cerca nel blog

2022/12/15

Perdita di liquido da una Soyuz attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. Situazione molto delicata, nessun pericolo immediato

Pubblicazione iniziale: 2022/12/15 10:13. Ultimo aggiornamento: 2022/12/15 22:50.

Da alcune ore una delle navicelle russe Soyuz attraccate alla Stazione Spaziale Internazionale sta perdendo un liquido imprecisato. La perdita è all’esterno della Stazione, non all’interno. Non c’è pericolo imminente per gli astronauti e cosmonauti a bordo della Stazione, ma la situazione è piuttosto preoccupante.

I russi hanno annullato l’attività extraveicolare che avevano in programma e che era già nelle sue fasi preliminari (i due cosmonauti, Dmitry Petelin e Sergey Prokopiev, avevano già indossato le tute e iniziato la depressurizzazione dell’airlock); le loro comunicazioni sono, in perfetto stile sovietico, estremamente reticenti. Roscosmos si è limitata a dichiarare che l’EVA è stata “annullata per ragioni tecniche” (il comunicato in russo è qui su Telegram). La NASA e l’ESA stanno monitorando indipendentemente la situazione e si stanno coordinando con Roscosmos per gestirla.

La perdita viene ora ispezionata tramite le telecamere esterne della Stazione e quelle montate sul braccio robotico europeo.

Il controllo missione russo ha dato ordine di fotografare la perdita ma di non aprire le coperture dei finestrini numero 4 e 7 (che dovrebbero essere sul modulo russo Zvezda e sono probabilmente contaminate). Anatoly Zak riassume la situazione qui (paywall).

Per quello che si sa finora, la perdita proviene dal sistema di raffreddamento della Soyuz MS-22 ed è stata notata intorno alle 4 del mattino di oggi, ora italiana. La navicella è attraccata al modulo russo Rassvet. Nelle immagini si è visto un tubo flessibile spezzato che oscillava. Le cause della rottura non sono note; non si può escludere un danno da impatto (micrometeoriti o detriti spaziali). I russi hanno lavorato per tentare di chiudere le valvole dei circuiti della Soyuz ma la perdita continua.

A questo punto la navicella è probabilmente compromessa e non potrà essere utilizzata per il rientro sulla Terra di equipaggi. In tal caso, due cosmonauti russi e uno statunitense (Francisco Rubio) non hanno un veicolo di rientro; l’unico altro veicolo in grado di rientrare attualmente attraccato alla Stazione è la capsula Dragon, che può trasportare al massimo quattro persone, mentre a bordo della Stazione ce ne sono attualmente sette. 

È ragionevole presumere che la Soyuz in avaria verrà sganciata e fatta rientrare tramite comando a distanza e dalla Terra verrà lanciata una Soyuz sostitutiva teleguidata (senza equipaggio a bordo). È meno probabile che possa essere lanciata una Dragon.

Qualunque sia il liquido che viene disperso, tenderà ad aderire alle superfici esterne della Stazione. Anche una patina di semplice ghiaccio d’acqua non è una situazione desiderabile, soprattutto se si deposita sui tanti sensori e strumenti esterni della Stazione.

---

Intorno alle 16.40 è stato segnalato che la zona della perdita verrà ispezionata usando il Canadarm, il grande braccio robotico della Stazione. 

---

La NASA ha pubblicato un post sulla situazione, che traduco qui sotto:

Mercoledì 14 dicembre è stata rilevata una perdita esterna proveniente dal veicolo spaziale Soyuz MS-22 di Roscosmos, attraccato al modulo Rassvet sulla Stazione Spaziale Internazionale. Si sospetta che la fonte della perdita sia il circuito esterno di raffreddamento del radiatore della Soyuz.

La squadra del Controllo Missione di Roscosmos a Mosca ha posticipato la passeggiata spaziale pianificata per mercoledì sera da parte di due cosmonauti, allo scopo di valutare la situazione e i dati provenienti dal veicolo Soyuz. Nessuno dei membri dell’equipaggio a bordo della stazione spaziale è stato in pericolo e tutti hanno svolto le attività normali per tutto il giorno.

Roscosmos sta monitorando attentamente le temperature del veicolo spaziale Soyuz, che restano entro i limiti accettabili. NASA e Roscosmos continuano a coordinare le immagini esterne e i piani di ispezione per assistere nel valutare l’ubicazione della perdita esterna. Sono in atto dei piani per un’ispezione aggiuntiva dell’esterno della Soyuz usando il braccio robotico Canadarm2 della Stazione.

La perdita è stata rilevata per la prima volta intorno alle 7:45 p.m. EST del 14 dicembre, quando numerosi sensori di pressione nel circuito di raffreddamento hanno dato letture basse. In quel momento i cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin si stavano preparando ad effettuare una passeggiata spaziale. I cosmonauti non sono usciti dalla stazione spaziale e nessun membro dell’equipaggio è stato esposto al refrigerante che veniva disperso.

Il veicolo spaziale Soyuz MS-22 ha trasportato nello spazio l’astronauta della NASA Frank Rubio e i cosmonauti di Roscosmos Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin dopo il lancio dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan il 21 settembre.

L’equipaggio a bordo della stazione ha completato le normali attività giovedì, compresa la partecipazione a ricerche e indagini scientifiche e la configurazione di strumenti in previsione di una attività extraveicolare statunitense pianificata per lunedì 19 dicembre. Gli specialisti stanno sviluppando dei piani robotici in preparazione per la passeggiata spaziale di lunedì per ottimizzarli al meglio per le prossime attività della stazione e per l’ispezione della Soyuz.

Un’attività extraveicolare di Roscosmos pianificata per il 21 dicembre è stata rinviata indefinitamente mentre la squadra continua la sua investigazione del veicolo spaziale Soyuz.

Verranno forniti ulteriori aggiornamenti man mano che si renderanno disponibili i dati.

---

Aggiornerò questo articolo qui man mano che ci saranno notizie concrete. Anche Astronautinews.it sta facendo la cronaca della situazione.

Nessun commento: