È disponibile subito il podcast di oggi de Il Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera, scritto, montato e condotto dal sottoscritto: lo trovate presso www.rsi.ch/ildisinformatico (link diretto) e qui sotto.
Le puntate del Disinformatico sono ascoltabili anche tramite feed RSS, iTunes, Google Podcasts e Spotify.
Buon ascolto, e se vi interessano il testo di accompagnamento e i link alle fonti di questa puntata, sono qui sotto.
---
[CLIP: ChatGPT parla grazie a Talk-to-ChatGPT]
Le applicazioni pratiche di ChatGPT e dell’intelligenza artificiale sono ormai diffusissime, e come sempre c’è più da imparare dagli sbagli che dai successi. Nei prossimi minuti potrete ascoltare alcuni casi recenti di fallimenti disastrosi in questo settore che possono servire da monito per frenare certi entusiasmi che sorgono facilmente, soprattutto adesso che è arrivata l’app ufficiale di ChatGPT su iPhone anche in Svizzera e in Italia.
ChatGPT è uno strumento prezioso e utile se ne conosci i limiti e gli chiedi di fare cose all’interno di quei limiti sotto supervisione umana, ma se si ignorano questi limiti il disastro è quasi garantito. È come sperare che il completamento automatico delle parole del nostro smartphone scriva da solo una tesi di laurea o il prossimo libro di grande successo.
E intanto gli esperti del settore pubblicano avvisi che parlano addirittura di “rischio di estinzione” dell’umanità a causa dell’intelligenza artificiale. Se vi state chiedendo il perché di tutto questo, allora benvenuti alla puntata del 2 giugno 2023 del Disinformatico, il podcast della Radiotelevisione Svizzera dedicato alle notizie e alle storie strane dell’informatica. Io sono Paolo Attivissimo.
[SIGLA di apertura]
Nessun commento:
Posta un commento