Cerca nel blog

2023/10/13

Comincia il CicapFest a Padova, ci vediamo lì?

Pubblicazione iniziale: 2023/10/13 6.44. Ultimo aggiornamento: 2023/10/17 00:45. Saluti da Padova! Stamattina sarò ospite del Liceo Nievo per un incontro dedicato agli studenti e intitolato Privacy e sicurezza in internet: miti da smontare, fatti da sapere nell’ambito del CicapFest, che prende il via oggi. L’incontro è in presenza per gli studenti e in diretta streaming per il pubblico generico.

Sabato 14 alle 17 sarò all’aula Nievo di Palazzo del Bo per parlare di “Come la tecnologia cambia l’informazione” insieme a Fabio Chiusi, con la moderazione di Anna Cortelazzo.

Domenica 15 alle 16 sarò all’Aula Anziani di Palazzo Moroni con una conferenza intitolata “Verso la Luna e oltre”, che spazierà dal complottismo a tema spaziale alla realtà del ritorno umano alla Luna nei prossimi anni.

Il programma completo del CicapFest è disponibile presso https://www.cicapfest.it/programma. Ci vediamo in giro! 

---

Appunti elettrici: la Dama del Maniero e io siamo arrivati a Padova da Lugano a bordo di Tess, senza fare nessuna tappa intermedia di ricarica. Siamo partiti con il 100% di carica (60 kWh) e siamo arrivati a destinazione con l’11% residuo, pari a una trentina di chilometri di margine. Non ci siamo preoccupati di caricare durante il viaggio perché l’albergo a Padova ha le colonnine di ricarica e quindi abbiamo caricato lì all’arrivo mentre facevamo altro. Da lì partiremo per Rovereto, per Informatici senza Frontiere, facendo tappa alla grande stazione di ricarica di Affi intorno all’ora di pranzo.

---

Mi scuso con gli studenti del Nievo per i problemi tecnici che hanno interrotto a un certo punto la proiezione delle immagini e mi hanno costretto ad andare a braccio per parecchi minuti: siamo arrivati al liceo un’ora prima apposta per fare prove tecniche dettagliate, durante le quali tutto ha funzionato perfettamente. Ma come al solito le demo sono una cosa, l’ambiente di produzione è un’altra. Se non altro, è stata una buona scusa per spiegare perché i cavi HDMI sono così rognosi: perché usano uno standard complicatissimo, imposto dalle case cinematografiche nel (vano) tentativo di bloccare la pirateria dei loro prodotti.

---

Avere la sala strapiena in entrambe le occasioni, nonostante la sovrapposizione con Luca Parmitano, è stata una bellissima risposta ai criticoni che cianciano che “tanto la scienza non interessa a nessuno”: moltissimi eventi a questo CicapFest hanno registrato il tutto esaurito, con code incredibili gestite con grande abilità dai volontari dello staff dell’evento. Ecco qualche foto. I video delle conferenze verranno pubblicati man mano: li segnalerò qui non appena saranno disponibili.

Nessun commento: