skip to main | skip to sidebar
47 commenti

Problemi di visualizzazione del blog

Il Disinformatico invisibile


9:15. Se ricevete i feed RSS del Disinformatico, forse riuscirete a leggere questo post. Sul blog, invece, tutti i post risultano invisibili. Non è intenzionale. Ci sto lavorando.

Aggiornamento (12:55): Ho ripristinato la visibilità del blog usando un template provvisorio. Vedrete un po' di cose strane in giro, ma i contenuti (post e commenti) ci sono tutti. La sparizione è probabilmente dovuta a un aggiornamento sbagliato del template. La situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore.

Aggiornamento (17:15): Tutto a posto. È tornato il template standard. Coglierò l'occasione per dargli una limata.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (47)
Aggiungendo ?m=1 per attivare la modalità mobile gli articoli si vedono, sicuramente è un problema coi CSS. Che sia la toolbar inferiore?
Sì, esatto, dal mio feed su Google Reader vedo i post, niente dai miei vari browser.
Chiederei a Paolo di postare un suo commento sul comico articolo di repubblica...
Confermo che da mobile si vede. RSS di Thunderbird non va.
Stamattina, intorno le 5.30-5.45, prima del mio ultimo commento, la visualizzazione funzionava correttamente.
Però...questa modalità mobile ha un nonsoché di elegante :D
Piu' che colpa del css, direi che manca proprio il testo html della parte post/commenti. In compenso, nel sorgente della pagina, ci sono delle stringhe javascript con valori del tipo "Paolo Attivissimo il Re della Bufala". Normale?

PS: davvero carina questa versione minimalista.
In compenso, nel sorgente della pagina, ci sono delle stringhe javascript con valori del tipo "Paolo Attivissimo il Re della Bufala". Normale?

Ci sono sempre state. Credo siano utenze bannate.
Il Blog è troppo pesante...
IMO togli tutti gli orpelli e codice inutile.
usa uno stile minimale,
dai spazio alle notizie.
Creati una socialBox
davvero carina questa versione minimalista

Però non interpreta il magico "quote" di axlman... Vabbè, non sempre si può avere tutto! :)
Concordo con Claudio, non penso sia un problema di CSS.

Invece manca proprio il contenuto HTML all'interno del div "content-wrapper".

Inoltre Firebug mi segnala un paio di errori di script legati ai gadget di Google.
TizFX: uhm. Hai ragione! Non avevo fatto visualizza sorgente... ma il codice html non dovrebbe essere lo stesso da mobile a normale e cambiare solamente il CSS?
Urgentissimo!: beh, fanno un sacco di confusione tra virus, trojan e quant'altro, però il fatto che ci sia un programma del genere è quantomeno verosimile. Quello che non capisco è come faccia a inviare le telefonate intercettate alle forze dell'ordine senza che l'utonto se ne accorga. Mah... cmq cerco se ho querela.exe nel PC, non si sa mai :)

Cari truffatori, usate Linux!
Paolo puoi lasciare un link alla versione mobile del blog anche dopo aver risolto i problemi?

A parte il fatto che da telefonino la visibilià è ottima, ma concordo con gli altri comenti che trovano questà modalità "minimale" carina.

Probabilmente saremo dei nostalgici dei browser testuali e dei canali IRC :)

Ciao*.*
@Lupo della Luna
non e' detto. Dipende dal "motore" del sito e dalle scelte stilistiche del webmaster. In questo caso sicuramente no.
Se ci fai caso, per esempio nella versione mobile mancano tutti gli "orpelli" della colonna di destra: libri, appuntamenti, vecchi post, etc... E manca pure la foto di Paolo! Se tra la versione normale e quella mobile cambiasse solo il css, significherebbe che dovresti scaricare in ogni caso tutti questi elementi, immagini comprese, anche se poi non vengono visualizzate.

Dato che nelle connessioni mobile conta anche il "peso" di una pagina, allora in questo caso e' meglio avere una versione completa separata.
Ma anche altri weblog di blogger hanno avuto problemi simili stamattina?
Già che ci sei, perché non UCCIDI quell'orribile barra inferiore che si mangia mezzo schermo del mio eeepc? :D
La detesto!
Ciao,
io per ora non ho nessun problema (anche se in bacheca non mi fa vedere i miei ma se entro sì..)
buona giornata!
@Accademia dei pedanti ♂

Non mi risulta. Prima ho fatto passare un paio di blog e li visualizzo tranquillamente.
No,
mi correggo..va anche in bacheca,
dunque per me tutto normale..speriamo resti che ho già avuto vari problemi ultimamente che non mi aggiornava i post o me ne lasciava solo uno in home page.
Non è un problema né di CSS né di JS, disattivandoli non cambia assolutamente nulla. Il problema è a monte, probabilmente è stato toccato qualcosa nella struttura delle pagine, che ora in modalità standard non includono più il testo
Trattandosi di blog del NWO potrebbero essere stati anonymous e lulzsec
:-)
Nel div main non c'è una mazza o quasi :D
@ale152, alla barra in fondo puoi dire di minimzzarsi, e sparisce quasi completamente...
Adesso il weblog è consultabile con una grafica totalmente diversa da quella di prima.
Ma nello spazio Ultimi articoli commentati compare... LINEA.
Mah....
Concordo con Davide. troppo pesante sto blog.. solo ora si riesce a navigare decentemente con un macbook coreduo eh, mica il computer di topolino.

Imho hai troppa roba inutile in giro nel template o, se non inutile, inutilmente pesante.
Quasi quasi io terrei questa grafica.
Sistemando un paio di cosette qua e la si intende ;-)

Anzi, visto che siamo in argomento, non ho mai osato dire niente anche perché, malgrado segua il blog da parecchi anni, è solo da un anno e mezzo o due che posto nei commenti e non volevo sembrare invadente.

Però se posso permettermi, non mi ha mai entusiasmato molto l'aspetto delle pagine.

Da utente Mac, abituato alle vesti grafiche minimaliste, vedere tutte quelle voci nel menu in alto e l'interminabile colonna di destra, mi è sempre sembrato piuttosto caotico.

Ma è solo una mia opinione e non voglio assolutamente imporre a Paolo a sprecare tempo per rifare il design del blog. Anche perché lo scopo primario è la leggibilità degli articoli e dei commenti.
Bello sto template, e finalmente non mi si inchioda più Firefox quando consulto il blog :D
grazie delle info, ne terrò conto nel redesign. Anche a me piacciono il minimalismo e la leggerezza.
mah , che dire .. da queste parti utilizzando 'Netvibes' sembra tutto a posto.
Saluti
Ermanno
Concordo con David delle 10:25; il precedente template - intendo quello in uso qualche giorno fa - era pesantissimo.
@Luciano: molti template standard di Blogger sono pesantissimi. In realtà sono i browser che digeriscono malissimo certe cose, ma il risultato è che stai li' ad aspettare che si disegni la pagina. Sulla grafica "minimalista" si possono scrivere fiumi d'inchiostro, comunque, volendo, si può fare qualcosa di graficamente molto "ricco" e assolutamente veloce da caricare, ma va studiato bene. Il guaio dei blog è che essendo per ovvi motivi limitati ad una singola pagina "visibile" metterci troppe cose dà l'impressione di confuso.

Nota, le liste "ultimi articoli" ed "ultimi commenti" appaiono vuote, lo segnalo in caso non siano ancora in fase di risistemazione.

Poi, se posso approfittare per dare qualche "impressione" sulla presentazione.. (so che c'è il thread dei suggerimenti ma qui è quantomai in-topic) è comodo il "tag cloud" ma è ingombrantissimo, se Blogger lo permette mi sembra più pratico limitarlo a 10 righe e mettere un link tipo "mostra tutto tutto ..."
Mmm... un errore di inserimento del template... Paolo ma a chi vuoi raccontarle queste storielle??? Credi che tutti siano stupidi???? Perchè i server della CIA e del MOSSAD non hanno bloccato l'aggiornamento sbagliato prima che bloccasse uno dei siti più importanti per il mantenimento del loro potere universale? Secondo ALCUNI ESPERTI, PARE che nel tuo ufficio ci siano segretissimi impianti da milioni di euro che ti proteggono dal morbo di Morgellons, che i tuoi aerei tanker telecomandati spandono nei cieli di tutto il mondo: e vuoi dirci che non hai i mezzi per fare un backup? E poi perchè gli altri blog funzionano e il tuo no? E perchè I TUOI CORREGGIBOZZA PAGATI DALLA NATO non ti hanno fatto notare l'errore? E com'è possibile che un informatico esperto in sicurezza informatica faccia degli errori così banali? E soprattutto: perchè, proprio nel giorno in cui ti si blocca il blog, CASUALMENTE un pinguino si perde in Nuova Zelanda??? http://www.repubblica.it/ambiente/2011/06/22/foto/il_pinguino_si_perde_e_finisce_in_nuova_zelanda-18049474/1/?ref=HRESS-1

Coincidenze? Noi di Voyager crediamo di no... Se hai fatto tutto questo per farci credere di essere un normale essere umano che dietro le spalle non ha nessun apparato di potere, sappi che ti è andata male...
Oh guarda, una scia chimica!!! Tsk, lo sapevo che ti saresti vendicato...
Ciao Paolo,
ho visto che hai avuto un problemino al blog.
Spero che non sia stato a causa delle maledizioni che ti ho mandato ieri.
Naturalmente scherzo non c'è bisogno che rispondi come fai di solito.
Buona giornata e spero di poter partecipare all'incontro che state organizzando con Sertes, sempre che tu sia d'accordo.
Tempo fa ho usato anch'io per un po' questo template; non mi dispiaceva.
Sergio,

Spero che non sia stato a causa delle maledizioni che ti ho mandato ieri.

Diciamo che è estremamente improbabile :-)

spero di poter partecipare all'incontro che state organizzando con Sertes, sempre che tu sia d'accordo.

L'incontro è aperto a tutti. Si chiede solo un normale comportamento civile.
"Paolo Attivissimo,
L'incontro è aperto a tutti. Si chiede solo un normale comportamento civile."

Non ti preoccupare, mastico con la bocca chiusa, non rutto e non scoreggio in pubblico, i bisogni li faccio in bagno e di solito tiro l'acqua, ma se sento una puttantata sesquipedale tiro fuori il cannone e faccio una strage.
Ciao ci vediamo all'incontro.
@ Lupo della Luna

Si certo, però c'era anche qualche chilometro di js ;-) Rimane il fatto che con lo stesso browser ora a me risulta molto più veloce.
DPNS (Di Più Non So)

:-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sergio,

tiro fuori il cannone e faccio una strage.

Ti suggerisco di evitare questo genere di espressioni, anche dette per scherzo.
Paolo, mission accomplished (per davvero, però :P)

Il Disinformatico è tornato visibile in toto, almeno per quanto mi riguarda ;)

Per i lettori: dovete svuotare la cache del vostro browser per poter rivedere il blog com'era prima, chiudete e riaprite il vostro browser ;)
È incredibile quanto sia fuori standard Internet Explorer.

Con IE9 la home page si vede così, mentre con la funzione "visualizzazione compatibilità" attivata si vede cosà o_O
@Paolo
Approfitto per segnalare che in versione mobile, non riesco a postare commenti ne dall'iPhone, ne dal PC. ( Firefox aggiornato).
Semplicemente cliccando il link non succede nulla.
Devo però precisare che sono in una zona con connessione estremamente lenta.
"Semplicemente cliccando il link non succede nulla. "

Orso, dopo che hai cliccato "Posta commento", scorri la pagina fino in fondo, è lì che si materializza il box per i commenti. Hai già provato?
Innanzi tutto porgo le mie più sentite scuse a Paolo e a tutti gli utenti, questa volta Blogger è innocente e la colpa è stata mia. Non sto ad annoiarvi coi dettagli tecnici, comunque ho fatto una modifica minima del template che poi, tanto era minuscola, non ho ricontrollato bene come faccio di solito. Purtroppo la legge di Murphy è implacabile.

Poi qualche risposta sparsa.

[quote-"[the blogger formerly known as ǚşå÷₣ŗẻễ]"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/problemi-di-visualizzazione-del-blog.html#c7234113971944231715"]
Bello sto template, e finalmente non mi si inchioda più Firefox quando consulto il blog :D
[/quote]
Io ho controllato con validatori vari, Firebug e quant'altro. Ci sono degli errori che però sono contenuti in parti del blog o in widget di Blogger su cui il gestore del blog non ha potere, neanche può toglierli. Ma qualsiasi suggerimento è benvenuto se mi dite cosa non funziona di preciso e dove.


[quote-"Andrea Minoia"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/problemi-di-visualizzazione-del-blog.html#c5231673972518096351"]
Concordo con Davide. troppo pesante sto blog.. solo ora si riesce a navigare decentemente con un macbook coreduo eh, mica il computer di topolino.

Imho hai troppa roba inutile in giro nel template o, se non inutile, inutilmente pesante.
[/quote]
Dunque, quando ho iniziato a occuparmi della parte tecnica del blog era tutto un fiorire di "Ma perché non aggiungi questo?" e "Ma perché non aggiungi quello?". Sono state soddisfatte tutte le richieste, sono state fatte prove su prove e alla fine le cose più pesanti e meno utili sono state eliminate (tra le altre cose un aggiornamento automatico che ora devo eseguire periodicamente a mano, il che è una rottura non da poco). E per fare tutto ciò mi sono fatto un mazzo non indifferente, senza chiedere niente in cambio.

Adesso spuntano quelli che si lamentano perché il blog sarebbe troppo pesante, ma qualcosa mi dice che se si iniziasse a togliere roba, si ricomincerebbe coi "Ma che fine ha fatto questo?" e "Ma che fine ha fatto quello?".

Ora, detto papale papale: se secondo qualcuno c'è roba inutile o inutilmente pesante benissimo. Però se quel qualcuno vuole che lo faccia felice e alleggerisca il blog, a questo punto si smazza il codice e mi dice cosa è inutile, dove, perché e come risolvere, visto che io meglio di così non sono capace.


[quote-"il Lupo della Luna"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/problemi-di-visualizzazione-del-blog.html#c1934986488754360749"]
è comodo il "tag cloud" ma è ingombrantissimo, se Blogger lo permette mi sembra più pratico limitarlo a 10 righe e mettere un link tipo "mostra tutto tutto ..."
[/quote]
A quale tag cloud ti riferisci? L'unica presente, che mi risulti, è quella delle etichette, e funziona come dici tu da sempre.


[quote-"Ruggio81"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/problemi-di-visualizzazione-del-blog.html#c2988367259601709366"]
Paolo puoi lasciare un link alla versione mobile del blog anche dopo aver risolto i problemi?
[/quote]
Ci sono una linguetta in cima e un link in fondo a ogni pagina, da settimane.


[quote-"Ale152"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/problemi-di-visualizzazione-del-blog.html#c8572331715313291307"]
Già che ci sei, perché non UCCIDI quell'orribile barra inferiore che si mangia mezzo schermo del mio eeepc? :D
La detesto!
[/quote]
Esiste apposta un tasto per minimizzarla, così chi la trova utile la può usare, tutti gli altri la possono togliere: in questo modo son tutti contenti e non solo chi la ritiene inutile.
Insomma, gli strumenti per accontentare tutti ci sono, però se non si specano due secondi per imparare a usarli...
Comunque Paolo ha inserito un sondaggio apposito.
A me il blog piace così come è da sempre... la versione minimale di oggi mi sembra triste, povera e deprimente.

Con Chrome su MacBook si carica benissimo, non è "pesante" e insomma va benone nel suo aspetto tradizionale. Sarà che invecchiando si diventa conservatori ...

Per Axlman: è così in tutti i campi, chi la vuole cruda, chi la vuole cotta...
axlman: come non detto, era dovuto al template "temporaneo" di stamattina: io vedevo almeno 60 righe sotto "etichette".

L'unico difetto che potrei trovare in questo blog (ma è comune un pò tutti quelli di blogger) è che non è propriamente veloce. Se però a quanto ho capito non si può fare meglio se non facendo salti mortali, ce lo teniamo così. Io ho avuto un problema simile con Wordpress self-hosted: levando Google Analytics la velocità di caricamento è praticamente dimezzata, però magari dipendeva da WP e non da Google.